venerdì 27 Dicembre 2024

Collebeato Blues Festival, donne in blues

Collebeato, Brescia – Una lunga notte  nel nome del blues. E non solo: del blues al femminile. Con Arci Collebeato, quarta edizione per “Collebeato Blues Festival”, dedicato quest’anno al mondo femminile.

Ecco le artiste e gli artisti che saliranno sul palco.

Serena Coal è un progetto neo-soul, nato dalla fusione della voce in stile soul-r&b della cantante Serena Carbonini e il suono della chitarra elettrica rock-blues del chitarrista Giorgio Malzanini; dal 2015 le canzoni nascono integrando arrangiamenti di vari musicisti, in ultimo il batterista Nicola Conforti e il bassista Roberto de Luca, aggiungendo personalità ad ogni pezzo.

Il progetto assume la sua identità scegliendo lo pseudonimo della cantante Serena Carbonini aka Serena Coal. Il gruppo ha all’attivo due ep “Clowning time” (2018) e “Bright” (2020) A Collebeato Blues si presenta in versione trio acustico.

Formazione :
Voce: Serena Carbonini
Chitarra: Giorgio Malzanini
Basso/Contrabbasso: Roberto de Luca

Veronica Sbergia e Max De Bernardi: due artisti di grande stima e successo individualmente, si uniscono per creare un’esperienza musicale unica. Grazie alle loro voci autentiche e cariche di emozioni, supportate da pochi strumenti acustici, questo affascinante duo ha dato vita a un repertorio straordinario che esplora la ricca tradizione della musica roots americana.

La loro musica spazia dai paesaggi malinconici del country e del folk ai ritmi coinvolgenti del ragtime e dello swing, abbracciando la spiritualità del gospel e le profondità emotive
del blues. Tuttavia, la loro attrattiva va oltre la semplice musicalità. I loro racconti musicali hanno il potere unico di evocare emozioni, mentre la loro dedizione alla tradizione risuona profondamente.

Preparatevi per un viaggio indimenticabile attraverso la storia della musica del Sud degli Stati Uniti degli anni ’20 e ’30. Sebbene le loro canzoni e storie siano radicate nel passato,
la loro musica vibra con un’energia contemporanea, perfettamente adatta agli occhi, alle
orecchie, ai cuori e alle anime dell’era moderna.

Formazione :
Veronica Sbergia: Voce, Ukulele Baritono, Washboard
Max De Bernardi : Voce, Chitarre Acustiche

Cantante, autrice, compositrice e musicista, Sara Zaccarelli viene attratta dalla musica sin da piccolissima: le si avvicina dapprima con la danza, poi col clarinetto e infine col canto all’età di 11 anni. Dopo esperienze nel musical e nel pop, incontra la Black Music a 19 anni e si ritrova ben presto ad esibirsi sui palchi di importanti festival italiani come il Porretta Soul Festival già nel 2011 accanto ai celebri musicisti americani Sax Gordon e Toni Green.

Da allora Sara si esibisce regolarmente in concerti in tutta Italiae nel resto d’Europa, vantando numerose collaborazioni con esponenti illustri del genere calcando i palchi di numerosi festival nazionali ed internazionali.

Negli anni Sara si è conquistata la fiducia e il rispetto nell’ambito della Black Music, venendo riconosciuta anche da storiche band come The Commitments e gli Animals, e arrivando a registrare un brano col cantante di questi ultimi, Danny Handley, nella primavera del 2020.

L’esigenza di evolvere come artista e di comunicare le proprie esperienze la porta ad incidere nel 2018 “Sing For My Soul”, il suo primo disco inedito in inglese, seguito da un tour italiano ed Europeo.

Dal 2018 fino ad oggi si è dedicata parallelamente a nuovi progetti di musica Pop che portano il nome di Nudha, presentandosi al pubblico con un progetto maturo, pieno di collaborazioni come Francesco Bianconi (Baustelle), Appino (the zen circus) e molti altri, con cui ha vinto il premio MEI – Superstage, Il premio come migliore voce della regione Emilia-Romagna con il brano inedito “Emme” e l’entrata nei 60 artisti scelti per Sanremo Giovani.

Ora porta avanti parallelamente entrambe le carriere musicali e sta lavorando a due dischi inediti, uno in ambito pop e uno in ambito Black Music.

A Collebeato Blues si presenta con la nuova band ” The Soul Train” dove percorre uno straordinario viaggio musicale nel mondo della musica nera che conduce lo spettatore attraverso gli indimenticabili classici soul di Aretha, Solomon Burke, Sam Cooke e Ray Charles fino al Soul più moderno di Amy Winehouse, con incursioni nei ritmi accattivanti di New Orleans e nuovi brani originali scritti da Sara.

Formazione :
Sara Zaccarelli “Nudha” – voce, chitarra acustica, loop
Matteo Benvenuti – chitarra elettrica, cori
Mecco Guidi – tastiere
Massimo Zanotti – trombone, voce
Gabriele Bolognesi – sax, cori
Alessandro Cianferoni – basso, cori
Daniele Cianferoni – batteria

 

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: