Mantova. Sono attesi migliaia di viaggiatori da tutta Italia e dall’estero, per ritrovarsi a condividere la propria passione per il viaggio e le due ruote. BAM, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, il più grande evento dedicato al cicloturismo e all’avventura in sella in Europa, torna al campo canoa di Mantova, da venerdì 7 a domenica 9 giugno. BAM! è un evento gratuito e aperto a tutti.
Come raccontano gli organizzatori il BAM “esplode come per magia trasformando alcuni dei luoghi più suggestivi e più bike-friendly del Bel Paese in una occasione di festa e di condivisione, in cui si vive insieme notte e giorno, tra incontri, musica, birre e prodotti tipici, pedalate e chiacchiere al chiaro di luna.
È un’occasione per parlare di bici e di cicloturismo, per conoscere nuovi prodotti, per incontrare i più importanti brand del settore, aziende, artigiani e appassionati, per esplorare nuovi territori. Ed è un’occasione per partire con la bici e ritrovarsi con chi, come te, guarda il mondo dall’altezza di una sella.”
Il BAM! inizia però ben prima, quando i viaggiatori escono da casa: i partecipanti sono infatti invitati, ogni anno, a partire in bici verso Mantova, condividendo la strada con amici vecchi e nuovi: uno spunto che spinge centinaia di persone a pedalare per giorni, per ritrovarsi poi a piantare la tenda sotto lo stesso cielo, di fronte ai meravigliosi laghi della città.

BAM! torna dunque alla sua forma originaria di evento aperto, gratuito e popolare, come lo è la bicicletta: un appuntamento nel quale si ritrovano una volta l’anno tutte le anime del viaggio, dal grande esploratore alla famiglia, dallo sportivo a chi usa la bicicletta per andare lontano.
Il programma è fitto di racconti, saranno difatti molte le storie e le esperienze sul palco, ma anche i momenti in cui imparare qualcosa, sulla cartografia digitale, sulla meccanica, o su come rendere più duraturi i prodotti, prendendosi cura dell’ambiente in maniera molto pratica.
BAM è una grande area camp, che sorge in un luogo magico per condividere le stelle.