mercoledì 25 Dicembre 2024

Ciaspolate per tutti

Parco Adamello, Brescia. I giovani professionisti di Alternativa Ambiente, che da alcuni anni gestiscono la sede di Vezza d’Oglio del Parco Adamello e l’ostello, sono attivissimi in tutte le stagioni, anche e specialmente quando il bianco candido della neve copre i monti e le vallate del Parco e tutto è più magico.

Molte le attività all’aria aperta tra le quali passeggiate serali con le ciaspole, escursioni pomeridiane al tramonto e altre ancora giornaliere. Saranno tutte attività naturalistiche nelle quali le guide naturalistiche di Alternativa Ambiente hanno il piacere di accompagnare il gruppo nelle escursioni sulla neve e raccontare ai partecipanti alcune curiosità su ciò che circonda la vallata, dalla flora alla fauna che popola le affascinanti montagne.

Tutte le escursioni vengono svolte in sicurezza per i partecipanti di tutte le età, su itinerari da definire a ridosso della data in funzione delle condizioni di innevamento. Molte sono state pensate per essere adatte ad adulti e a famiglie con bambini e ragazzi (età suggerita minimo 8 anni).

Il 4 gennaio però hanno organizzato, per tutti coloro i quali non hanno mai provato le ciaspole, una tranquilla passeggiata nella quale i partecipanti potranno provare ad utilizzare le ciaspole su un semplice percorso. Per la tipologia di attività proposta e per il percorso svolto, questa attività è suggerita anche a famiglie con bambini dai 6 anni.

Per i bambini (6-11 anni) in collaborazione con la proloco di Temu propongono tre appuntamenti nelle vacanze natalizie di “Natura creativa” nei quali intratterremo i bambini con dei laboratori tematici sugli animali del Parco con attività pratiche e coinvolgenti nei quali proporremo ai ragazzi di realizzare un piccolo manufatto che poi potranno portare a casa.

La presenza della Guida Ambientale Escursionistica, oltre a garantire sicurezza, trasforma la passeggiata in un’occasione per divertirsi e imparare a riconoscere le tracce degli animali, la vegetazione invernale, le particolarità del territorio e, lontani dalle frenetiche piste di sci, offre anche l’occasione per fare un passo indietro nel tempo e di ritornare ai ritmi sereni del passato, a momenti di vita ormai dimenticati, ad assaporare quei gesti semplici e quegli scorci di natura incontaminata, di certo più a portata di uomo.

Ecco il programma de l’Inverno del Parco 2024-2025:

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: