martedì 26 Novembre 2024

China Now, arte moderna tra Yin e Yang

Brescia. L’associazione C.AR.M.E – Centro Arti Multiculturali e Etnosociali, nel cuore storico della città ospita la mostra “China Now. Arte contemporanea dalla Sigg Collection”. In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, fino al 3 settembre.

Gli artisti cinesi contemporanei dimostrano che la cultura non ha confini e che l’arte è uno straordinario strumento di conoscenza di mondi lontani, tra tradizione e innovazione, tra Yin e Yang. China Now: dipinti, sculture e video esposti per la prima volta in Italia e provenienti da una delle più importanti collezioni al mondo, quella dello svizzero Uli Sigg, che raccoglie circa 3.000 opere d’arte contemporanea cinese e non solo.

Negli ultimi 50 anni in Cina gli artisti hanno prodotto, indagato, raccontato un nuovo modo di fare pittura, scultura, installazioni, video e fotografia. La mostra China Now, con il patrocinio di Comune di Brescia, diventa quindi una testimonianza importante di un mondo, così come dell’emergere di una coscienza contemporanea che ha portato il paese a mutare profondamente i contorni della sua storia culturale e sociale.

Gli autori in mostra rappresentano un insieme di stili e contenuti dagli esiti imprevedibili, attingendo dalla cultura occidentale quanto dalla propria tradizione millenaria. Questa attitudine, di incontri, rimandi e ispirazioni vicine e lontane, antiche e moderne, è straordinariamente rappresentata nella collezione di Uli Sigg che, primo imprenditore a insediarsi in Cina dopo la dichiarazione della Open Door Policy, dal 1979 raccoglie opere contemporanee, individuando nell’arte uno strumento straordinario per conoscere la cultura cinese. Una mostra che conduce il pubblico alla scoperta, lontana dalla protesta anzi punto di incontro tra due metà del mondo, “uno Yin e Yang delle arti” secondo le parole di Massimo Minini, cofondatore di Bellearti.

Tra gli artisti in mostra: Ai Weiwei, Gu Changwei, He Xiangyu, Gabriele Di Matteo, Jin Shan, Li Jinghu, Liu Wei, Tsang Kin-Wah, Shao Fan, Tian Wei, Ke Ma, MadeIn Company.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: