Nel pomeriggio di domenica 21 e di domenica 28 maggio, rispettivamente a Bergamo e a Brescia, una cinquantina di giovani cittadini scopriranno le due città in modo alternativo e divertente grazie a due cacce al tesoro intitolate “Cercando cultura – i tesori di Bergamo e Brescia”.
Gli studenti della classe 3H del Liceo Linguistico “Cristoforo Marzoli” di Palazzolo sull’Oglio guideranno, tramite una serie di indovinelli e di prove da loro ideati, i propri coetanei in un percorso alla scoperta di alcuni luoghi insoliti e sconosciuti dei due centri storici, senza dimenticare i luoghi simbolo delle città.
I due eventi saranno l’esito finale del progetto EDU promosso da AIGU, l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, il programma che porta tematiche UNESCO all’interno delle scuole e promosso in accordo con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il progetto EDU Lombardia è stato inserito nel percorso scolastico di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) e strutturato a partire da gennaio con una serie di incontri nei quali i soci lombardi di AIGU (professionisti under35 del settore culturale e artistico) hanno formato i ragazzi trasmettendo loro in modo innovativo le competenze necessarie all’organizzazione di un evento.
L’output principale del percorso è la progettazione e l’attuazione di un evento interamente ideato da ragazze e ragazzi all’interno del loro territorio, offrendo ai partecipanti un’occasione unica di scoprire ed esplorare il ricco patrimonio culturale delle due città e rafforzandone il proprio senso di appartenenza.
Grazie alle cacce al tesoro avranno quindi modo di scoprire scorci suggestivi e di apprendere, in forma indiretta, attraverso indovinelli e prove, nozioni culturali, artistiche e storiche.
Saranno posti i semi per una maggiore consapevolezza del Patrimonio tra i giovani che potranno iniziare a vedere da una differente prospettiva, sia fisicamente sia metaforicamente. Se da un lato i partecipanti avranno l’occasione di scoprire luoghi segreti, piccole curiosità e di innamorarsi della città, dall’altro i giovani organizzatori impareranno a mettersi al servizio della Comunità, creando qualcosa per gli altri e partecipando attivamente alla vita sociale e culturale.
Durante l’evento i partecipanti avranno la possibilità di lavorare in squadra e collaborare anche con estranei. Ogni tappa sarà un’opportunità di apprezzare la bellezza architettonica, la storia e la cultura che circondano i luoghi di interesse selezionati e distribuiti per il centro storico.
Ultimo punto, ma non per importanza, è l’approccio inclusivo dei due percorsi, strutturati e pensati al fine di evitare barriere architettoniche che ne impediscano la partecipazione.
“Siamo entusiasti di organizzare questo evento formativo e ludico allo stesso tempo” – commentano i soci del team Lombardia di AIGU – “Le due cacce al tesoro organizzate insieme agli studenti della 3H sono un’occasione per unire le persone, promuovere la consapevolezza culturale e stimolare la curiosità per il Patrimonio. Siamo convinti che questo progetto ci permetterà di dimostrare ai decision makers locali che la voce dei più giovani conta nel processo di cura e valorizzazione del territorio e nel formulare proposte di gestione e tutela realistiche, accessibili e sostenibili.”