Ferrara – C’è forte attesa per il concerto di Capodanno 2023, tradizionale evento con l’Orchestra a plettro “Gino Neri” in programma domenica 1° gennaio al Teatro Comunale “Claudio Abbado”.
Si rinnova l’appuntamento che da 42 anni festeggia l’arrivo del nuovo anno a Ferrara con il calore e l’affetto della musica.
L’Orchestra Gino Neri, anche negli anni della pandemia, ha portato avanti la propria attività con la dedizione e la passione che dal 1898 danno risalto alla città di Ferrara attraverso eventi di rilievo e di richiamo.
Nel 2023 ricorre un importante anniversario: l’Orchestra, infatti, festeggia 125 anni di vita musicale: proprio per questo il tema del concerto di Capodanno attraverserà la sua storia e sarà fedele alle tradizioni vecchie e nuove, con brani che negli anni hanno riscosso l’entusiasmo e l’approvazione del pubblico.
Sotto la direzione dei Maestri Pierclaudio Fei e Francesco Zamorani, si spazierà dal celebre Adagio di Barber, noto come colonna sonora del film Platoon, all’Arlesienne di Bizet, per poi proseguire con l’elegante e delicato Lago dei cigni di Čajkovskij, uno dei più emozionanti balletti classici che racconta la storia della principessa Odette prigioniera del sortilegio lanciatole dal perfido mago Rothbart.
Il concerto continuerà con il brio del Tancredi di Rossini, il giocoso valzer Les Patineurs di Waldteufel, e la grinta dei Pirati dei Caraibi di Hans Zimmer. Non mancherà inoltre il commovente Intermezzo da Cavalleria rusticana di Mascagni, sicuramente uno dei brani più amati ed intensi del repertorio della Gino Neri.
Un ringraziamento da parte dell’Orchestra va al Comune di Ferrara, che ha concesso il patrocinio all’evento, e alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara per il sostegno e la proficua collaborazione, con l’augurio di un Buon Anno all’insegna della musica.