venerdì 18 Ottobre 2024

Camminatori ospiti all’Eco Ostello Interflumina

Casalmaggiore, Cremona. L’autunno e suoi colori sulle ripe del fiume Po sono uno splendido paesaggio, le temperature sono gradevoli e la vista sul grande fiume è maestosa. La Cascina Sereni EcoOstello Interflumina, inaugurato a giugno, è un luogo incantevole dove la natura e lo sport sono sinonimo di accoglienza, di incontro, di amicizia, di studio e formazione. Una casa dello sport di tutti, un luogo aperto agli studenti e agli sportivi da tutta Italia ed Europa e dai Paesi del Comprensorio Oglio Po, dislocato tra le Province di Cremona, Mantova e Parma.

È attivo da pochi mesi ma sempre in piena attività, nei prossimi giorni ospiterà due eventi dedicati al cammino. Sabato 19 ottobre un folto gruppo di escursionisti dell’associazione Brescia in Cammino che percorreranno la tappa Oglio – Calvatone – Marciaria, la 10ª tappa del “Cammino dell’Oglio” che l’associazione bresciana sta compiendo, a passo lento, alla scoperta del territorio. Nata nel 2015 Brescia in Cammino è una Associazione in progress che fa volontariato educando all’arte del camminare come modalità per riscoprire il mondo nella sua totalità, recuperando quella fusione con il creato, in una percezione profonda della natura che la vita contemporanea ci permette di sentire solo a tratti.

Venerdì 25 ottobre all’EcoOstello l’evento ‘ “Il Cammino della Postumia”, un docu-film del regista Alessandro Scillitani, con l’intervento di Andrea Devicenzi, campione paralimpico appassionato di sport ed avventure al limite, che ha percorso la Via Postumia nel 2020, l’affascinante strada romana che attraversa l’Italia settentrionale da Aquileia a Genova. Un cammino di terre e di acque, fatto di incontri, di storie antiche e moderne, percorso attraversando a passo lento l’Italia del nord, tra appennino e pianure, tra i racconti archeologici e l’epopea delle cascine, i suoni dei pifferi e quelli delle liuterie cremonesi.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: