giovedì 14 Novembre 2024

Camminata alla Palude della Luna

Acqualunga, Borgo San Giacomo, Brescia. Palude della Luna lungo il fiume Oglio alla frazione Acqualunga, la sezione bresciana della Lipu organizza una camminata sabato 16 novembre, nell’ambito del programma Cammina Foreste Urbane. Un’affasciante lanca nel cuore del Parco Oglio Nord, un’oasi naturalistica che ospita specie botaniche autoctone e rare. La biodiversità animale e vegetale è elevatissima segno di una nicchia ecologica unica che ad ogni passo regala scorci visivi e avvistamenti suggestivi.

Descrizione itinerario: il percorso, circa 4 km pianeggianti, parte dal parcheggio dell’area protetta e seguirà, all’inizio, l’argine del fiume Oglio. Si incontreranno due lanche con flora e fauna tipiche delle zone umide, un bosco ripariale e campi agricoli. Si percorrerà una strada sterrata che aggira i campi coltivati e, percorrendo un percorso ad anello, torneremo al parcheggio.

Durante la camminata si potrà vedere l’avifauna presente e vari tipi di habitat della pianura lombarda. Con un po’ di fortuna si potrebbero vedere anche i daini. Alle ore 11 è prevista la visista il museo ornitologico Fiamenghi che sarà aperto per l’occasione, accompagnati dal noto ornitologo di zona Mario Caffi, che illustrerà la storia del museo e l’avifauna esposta. Il gruppo sarà accompagnato dall’ornitologa Stefania Capelli.

Punto ritrovo: Per chi parte da Brescia il punto d’incontro sarà il parcheggio autostrada Brescia Centro alle 8.15. per chi va direttamente alle ore 9 parcheggio della Riserva (Palude della Luna—Acqualunga). Consigliati scarponcini o stivali di gomma, indossare qualcosa di color arancione, colore che contraddistingue l’evento.

Cammina Foreste Urbane è un’iniziativa regionale promossa dal 2018 da Ersaf in collaborazione con Legambiente Lombardia ed il sostegno dei partner Anarf – Associazione Nazionale per le Attività Regionali Forestali, Cai, Lipu, Feder Parchi, per far conoscere le aree boschive urbane e periurbane e il loro ruolo centrale nella salute dei cittadini e per la qualità della vita urbana.
Un’occasione di socializzazione nella natura e di consapevolezza del paesaggio attorno a noi che coinvolge cittadini, associazioni e realtà del territorio, tutti ugualmente guidati dal principio di riconoscere valori ambientali e sociali alle foreste urbane, dalla volontà di attuare progetti capaci di aumentare la resilienza delle città ai cambiamenti climatici e dall’intenzione di coinvolgere ogni settore delle comunità locali.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: