sabato 23 Novembre 2024

Camminare su un filo di seta: Cremona Urban Bees

Cremona – Volge al termine la rassegna Camminare su un filo di seta: rigenerazione dell’ecosistema, crisi climatica, sostenibilità e consumo critico, che il Polo di Cremona del Politecnico di Milano ha deciso di promuovere in collaborazione con Comune di Cremona, Città Rurale, con il progetto Cremona Urban Bees, Filiera Corta Solidale, Nonsolonoi Altromercato, Slow Food Cremonese, Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona e con la partecipazione di Cremona Rinascimento, ASST-Cremona e Azienda Sociale Cremonese.

Camminare su un filo di seta significa stare in equilibrio precario, come oggi siamo tutti noi, che ci troviamo a fronteggiare una crisi climatica perdurante da decenni e che sta assumendo contorni via via più foschi, con disastri causati da tempeste improvvise, bombe d’acqua e fenomeni di siccità sempre più frequenti.

Possiamo uscirne? Non pare possibile, però dovremo trovare il modo di adattarci ai cambiamenti climatici, dal momento che stiamo sperimentando in maniera spesso tragica che il clima non si adatta alle nostre abitudini.

Questa rassegna cerca di indagare le molteplici sfaccettature di ciò che mina questo fragile equilibrio, che interessa tutte le attività umane, come una cascata inarrestabile, interferendo con l’ambiente in cui siamo abituati a vivere e che consideriamo immutabile.

Tutti gli eventi della rassegna sono a ingresso libero.

Questa sera seminario divulgativo sul progetto Cremona Urban Bees: sostenibilità, inclusione, cura. I tre apiari urbani di Cremona: le diverse funzioni dell’apicoltura urbana. – Intervento di Daniele Biazzi, presidente di Città Rurale, con Anna Mosconi (Comune di Cremona – apiario di Cascina Cambonino), Angelo Garioni (Cremona Rinascimento – apiario del Corpus Domini), ASST Cremona e Azienda Sociale Cremonese (apiario terapeutico di via Belgiardino).

Seguirà la presentazione dei mieli degli apiari urbani cremonesi.
Daniele Biazzi, presidente di Città Rurale illustrerà le tre realtà cremonesi di Cremona Urban Bees, progetto che vede impegnate decine di apicoltori urbani in realtà molto diverse tra loro.

Parleranno i soggetti che hanno accolto le api urbane nei diversi siti: Angelo Garioni per il Corpus Domini, Anna Mosconi per Museo della civiltà contadina Cascina Cambonino, esponenti di ASST e ASC per l’apiario situato all’interno dell’orto bio-psico-sociale. Al termine saranno disponibili i vasetti di miele di Cremona Urban Bees, per i quali l’Associazione chiede un’offerta. Inoltre, sarà possibile iscriversi al prossimo corso di apicoltura urbana, che inizierà a febbraio 2024.

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: