Padernello, Brescia. La Fondazione del Castello di Padernello, aderisce al progetto europeo SURF, volto a creare un percorso innovativo di formazione per adulti per migliorare le opportunità per le aree rurali nel contesto della transizione verde e dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Il progetto mira a responsabilizzare le comunità rurali migliorando la loro comprensione degli impatti dei cambiamenti climatici e promuovendo la partecipazione sociale nei processi decisionali.
La consapevolezza che rigenerare una comunità e un territorio è impegnarsi per creare nuove occasioni di cultura e di lavoro grazie al connubio di innovazione e tradizione, cura del paesaggio, attenzione all’impatto ambientale antropico e sviluppo economico. Di questo pensiero la Fondazione Castello di Padernello ne è da anni espressione concreta, divenuta un fulcro di cultura, arte, bellezza, rispetto dell’ambiente e movimento di pensiero positivo sulle Terre Basse.
Sabato 7 Dicembre dalle 10:00 alle 12:00, verrà organizzato in Castello un workshop sul tema: “La crisi climatica nelle zone rurali”.
Il workshop mira ad approfondire il concetto di adattamento alla crisi climatica nelle comunità rurali, nello specifico andando a identificare i rischi, le vulnerabilità e le sfide che le comunità si trovano ad affrontare.
Comprendere gli impatti della crisi climatica nel proprio contesto rurale significa valutare i rischi locali individuando i pericoli specifici ed evidenziando l’importanza delle vulnerabilità e degli effetti a livello regionale. Identificare i rischi predominanti aiuta a evidenziare le opportunità e le soluzioni per implementare strategie di adattamento efficaci e praticabili.
Durante il workshop si lavorerà insieme per identificare i rischi e gli effetti della crisi climatica nella Pianura bresciana, per arrivare poi a identificare delle strategie di adattamento e azioni mirate per mitigare efficacemente gli impatti della crisi climatica nell’area rurale in questione.