venerdì 22 Novembre 2024

Callas and Maria: tre soprani in concerto

Sirmione, Brescia. “Callas and Maria. Tre Soprani in concerto”, l’evento straordinario all’interno delle Grotte di Catullo con cui Sirmione inaugura il calendario delle iniziative musicali dedicate alla Divina Maria Callas. Il primo appuntamento dell’“Omaggio a Maria Callas 2023” andrà in scena venerdì 23 giugno alle 21:30 al Prato delle Noci, con il lago e le montagne circostanti a far da cornice proprio all’ora del tramonto.

Federica Vitali, Aida Pascu, Darija Auguštan, accompagnate al pianoforte da Debora Mori, saranno le straordinarie protagoniste del concerto, presentato da Fabio Larovere: la loro sensibilità e l’essenzialità di voce e pianoforte esalteranno l’espressività delle scelte musicali.

Arie come “Casta Diva” di Vincenzo Bellini, “Un bel dì vedremo” di Giacomo Puccini e canzoni come “Moon River” di Henry Mancini verranno proposte nel segno della grande musica lirica in onore di Maria Callas.

La serata sarà impreziosita dal soprano Raina Kabaivanska, una delle cantanti liriche più apprezzate dei nostri tempi, il cui debutto al Teatro alla Scala di Milano risale al 1961:
un’autentica diva dell’opera che condividerà alcuni ricordi e curiosità degli anni in cui conobbe la Divina, conversando con Angelo Gabrielli, musicista, direttore artistico e manager di importanti artisti nel mondo musicale classico tra i quali Luciano Pavarotti.

“Callas and Maria. Tre Soprani in concerto”, evento organizzato in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei della Lombardia, è il primo appuntamento della rassegna musicale “Omaggio a Maria Callas”: un programma di 9 concerti legati alla vita e all’arte di Maria Callas, che si concluderà a dicembre, in occasione del compleanno della Divina, con il prestigioso concerto del Quintetto d’archi dei Berliner Philharmoniker.

Il Festival giunge al terzo anno seguendo le linee guida che hanno accompagnato il progetto Sirmione Callas 21-23 fin dal principio: la promozione delle giovani voci e la trasversalità. Le giovani cantanti che hanno preso parte al Festival del 2021 e 2022 hanno infatti raggiunto palchi di prestigio mondiale quali il Teatro alla Scala di Milano, il Metropolitan e la Carnegie Hall di New York.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: