mercoledì 27 Novembre 2024

Calici di stelle

Volta Mantovana, Mantova. Sotto le stelle cadenti della magica notte di San Lorenzo, l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Volta Mantovana, ospitano la nuova edizione della cena di gala “Calici di Stelle”, nell’elegante cornice dei giardini delle scuderie di Palazzo Gonzaga.

Pregiati vini mantovani delle cantine Bertagna, Fratelli Campagnari, Ricchi e Tenuta Maddalena accompagnano le gustose portate previste per la cena. Non mancano i tipici capunsei, gnocchi di pane che rappresentano una delle eccellenze della tradizione culinaria voltese e mantovana.

Tra una portata e l’altra i commensali saranno allietati dal suggestivo spettacolo con la sabbia e musica dal vivo e cantanti lirici. A rendere la cena ancora più speciale, in attesa delle stelle cadenti del 10 Agosto, saranno presenti i Sommelier di AIS, pronti ad accompagnare i commensali in un appassionante racconto alla scoperta del vino mantovano, assoluto protagonista della serata, e delle sue cantine.

La serata del 10 agosto diventa così un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, con un cielo che si illuminerà di meteore, rendendo ancora più magica l’esperienza. L’evento è realizzato con collaborazione dell’ associazione Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, associazione Colline Moreniche del Garda e Associazione Italiana Sommelier di Mantova e con il contributo della regione Lombardia, realizzando un vero e proprio momento di promozione turistica e territoriale.

“Calici di Stelle” è l’evento nazionale organizzato ogni anno in alcune delle più prestigiose piazze italiane. È stato ideato da Movimento Turismo del Vino (associazione no profit che annovera circa 1000 fra le più importanti cantine d’Italia) e Città del Vino (associazione nazionale che raggruppa 500 comuni, province, regioni, strade del vino e altri enti a vocazione vitivinicola).

L’intenzione di questa sinergia tra istituzioni e territorio è avvicinare il pubblico, soprattutto quello più giovane, al mondo del vino italiano con un approccio culturale, responsabile e consapevole, all’insegna della convivialità e del piacere di stare insieme.”

 

 Il programma:

Giovedì 10 agosto ore 20:30 – Giardini delle Scuderie di Palazzo Gonzaga. I commensali accedono ai giardini attraverso la Galleria dei Guerrieri, in cui è servito l’antipasto di benvenuto e la cena. Il menù prevede la partecipazione di diverse cantine del territorio. Il momento conviviale della cena è arricchito dal suggestivo spettacolo con la sabbia e musica dal vivo dell’orchestra dei Colli Morenici e di cantanti lirici. Un sogno ad occhi aperti, in uno dei luoghi più magici dell’intera provincia virgiliana.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: