Manerbio, Brescia – È online il primo podcast dell’associazione Chirone, dal titolo “Caffè scientifico”, realizzato con il contributo di Regione Lombardia per tramite di Fondazione Lombardia per l’Ambiente.
Durante ogni episodio Emanuele Penocchio, Direttore scientifico di Chirone e ricercatore presso la Northwestern University di Chicago, intervista alcuni dei più brillanti giovani ricercatori italiani.
Sono stati ospiti del podcast Giulia Fredi, dell’Università di Trento, Matteo Bertagni, dell’Università di Princeton, Irene Regeni, dell’Istituto di Chimica di Leiden e Simone Bianconi, del Jet Propulsion Laboratory della NASA.
“Siamo contenti di poter lanciare il nostro primo podcast – spiega Emanuele Penocchio – attraverso questo progetto vogliamo parlare di scienza con chi la scienza la fa, provando a raccontare a tutti dove sta andando la ricerca ma anche a mostrarne il suo lato umano. Stiamo lavorando a nuovi episodi che gireremo nei prossimi mesi, così da continuare arricchire e rafforzare la nostra proposta culturale”.
Il podcast può essere ascoltato gratuitamente sulle principali piattaforme di podcasting, come Spotify, Google e Amazon Music, oltre che sul sito dell’Associazione .