Brescia. Entra nel vivo Café Tassili, la rassegna di suoni contemporanei tra Oriente e Occidente, dopo l’anteprima di Bombino, musicista Tuareg del Nigerla, organizzata da Centro Teatrale Bresciano, in programma al Teatro Renato Borsoni, con la curatela di Marco Obertini.
Café Tassili rappresenta l’unione tra il “Café”, luogo di incontro tradizionale della socialità metropolitana europea, e i “Tassili”, gli altopiani del deserto del Sahara in antica lingua berbera, territori lontani e non facilmente accessibili, grazie allo strumento principe di espressione e di aggregazione: la musica.
Le tre date di Café Tassili – che si svolgerà da marzo a maggio 2025 – vedono esibirsi sul palco del teatro di Via Milano artisti affermati accanto a musicisti emergenti della scena internazionale: si tratta dell’ensemble svizzero Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp, del musicista friulano Massimo Silverio e del batterista statunitense di origine indiana Sarathy Korwar.
Nel solco delle linee programmatiche e identitarie del Borsoni, il Centro Teatrale Bresciano propone quindi una rassegna di appuntamenti che trova nella contaminazione delle forme e dei linguaggi la propria anima. Centrale è il tema del viaggio, essenza di questo nuovo luogo di cultura della città, che si pone come posto permeabile a influenze diverse: ecco quindi una rassegna che punta a stimolare il più possibile l’incontro della musica e della cittadinanza con i suoni e le culture del mondo. È forte anche l’attenzione alla scena musicale bresciana, che ha la fortuna di godere di un panorama ricchissimo da cui attingere, e ai più giovani, con proposte nuove e avvincenti in cui possano sentirsi protagonisti, per creare nuove forme di partecipazione: ne saranno espressione le band bresciane di warm up che si avvicenderanno sul palco di Sala Castri in ogni data per scaldare la platea e dare prova del loro talento.
Primo appuntamento in programma – per una serata all’insegna dell’afro-folk-krautrock-postpunk il 23 marzo vede protagonista l’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp.
Il 13 aprile 2025 è la volta di Massimo Silverio, per una serata di folk-elettroacustica + elettronica.
Ultimo appuntamento, dedicato all’indo-futurismo + elettronica, il 4 maggio 2025 vede sul palcoscenico del Borsoni la star delle percussioni Sarathy Korwar.