sabato 23 Novembre 2024

Buon Natale (d) a Brescia

A Brescia si chiude con tutto il lustro delle Feste il già luccicante 2023, che l’ha vista con Bergamo Capitale Italiana della Cultura (fantastica avventura da cui le due città si commiatano il 19 dicembre con una Notte Bianca che, dopo un evento ufficiale in contemporanea, proseguirà nelle rispettive piazze con musica e spettacoli).

Ad animare la città per tutto dicembre torna Buon Natale Brescia, rassegna di eventi per tutte le età e i gusti.

Dopo il festival La Strada Winter, i Sapori di Natale in piazza Vittoria,  Aria di Festa e l’omaggio a Santa Lucia, con la cena con show-cooking delle città gemellate con la Leonessa, domenica 17 dicembre è la volta del Concerto di Natale al Teatro Santa Giulia e, nel pomeriggio della Vigilia, i tanti concerti e spettacoli di Note di Natale nelle principali piazze cittadine.

Piazze che saranno comunque in festa per l’intero periodo con giostre d’epoca, pista di pattinaggio sul ghiaccio e mercatini tematici. Da segnalare in particolare il Makers Hub Market del 17 dicembre al MO•CA con pezzi unici di artigianato, gastronomia e musica.

In modo particolare durante questo periodo festivo, l’incantevole centro storico di Brescia (vero e proprio museo en plein air) è una location ambitissima per lo shopping fra grandi marchi e negozi ricercati, botteghe artigianali e atelier di tendenza.

Corso Zanardelli, Corso Palestro, Corso Magenta, via X Giornate, via Mazzini, via Gramsci sono le vie principali dello shopping incentrato per lo più su celebri brand; a loro fa eco la zona del Carmine e di San Faustino, vivaci quartieri multiculturali dove a spiccare sono soprattutto botteghe storiche e negozi di tradizione, e dove grazie alle esperienze Make in Brescia è possibile diventare protagonisti cimentandosi in attività di artigianato sotto la guida di maestri del mestiere (le si scopre sul sito www.visitbrescia.it, nelle sezioni MAKE e TASTE, dove si trovano tutte le informazioni utili per parteciparvi).

Queste zone, insieme alle tre piazze principali (Piazza Paolo VI con il Broletto, il Duomo Nuovo e la Rotonda, la rinascimentale Piazza della Loggia col maestoso palazzo omonimo e Piazza Vittoria), con Piazzale Arnaldo, via Cesare Beccaria, via Gasparo da Salò, via Musei e piazza Mercato, sono il fulcro della ristorazione e della movida bresciana, dove gustare le raffinate proposte di ristoranti, giocate fra cucina del territorio e creative proposte contemporanee, oppure sostare per l’aperitivo sorseggiando il Pirlo, l’aperitivo bresciano per antonomasia.

Il DUC (Distretto Urbano Commercio) per agevolare lo shopping in città, offre un qualificato servizio di babysitting ai genitori che vogliono ritagliarsi 2 ore di tranquillità per acquistare le sorprese di Natale e quello di delivery dedicato ai turisti che troveranno recapitati i propri acquisti direttamente presso la struttura ricettiva in cui soggiornano.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: