Brescia – Un progetto che mette in comunicazione le anime della città. “Brescia in movimento”, presentato dall’associazione Cieli Vibranti in partnership con l’associazione Giancarlo Facchinetti, è il vincitore del Bando “Cultura e prossimità” della Fondazione della Comunità Bresciana. Coinvolge i quartieri Brescia Antica, Centro Storico Nord, Centro Storico Sud, Don Bosco e Porta Milano ed è sostenuto da Fondazione Casa di Dio e Brescia Mobilità.
“Brescia in movimento” nasce con l’obiettivo di celebrare la diversità e la ricchezza delle comunità che animano i quartieri della città, creando un percorso che unisca le loro specificità in un racconto collettivo.
Il fil rouge che collega idealmente e concretamente i quartieri è rappresentato dalla metropolitana, che da anni mette in connessione spazi, luoghi e persone della città, e dalla futura linea del tram, simbolo di un’evoluzione urbana capace di connettere il passato e il futuro di Brescia. Il progetto culturale utilizza questa rete fisica come ispirazione per costruire una rete simbolica, fatta di incontri, storie e scambi.
Dodici gli appuntamenti in calendario, tra aprile e giugno, nei diversi quartieri della città, tutti a partecipazione libera. Visite guidate, concerti, performance teatrali: questi i format ideati da Cieli Vibranti al fine di valorizzare l’identità dei quartieri, invitando i cittadini a riscoprire il proprio territorio, mettendo in luce il patrimonio artistico locale e promuovendo uno scambio tra generazioni, con l’intento di costruire una Brescia più inclusiva, consapevole e coesa.
“Brescia in movimento” sarà inoltre occasione per i partecipanti di scoprire come il sistema di trasporto pubblico urbano si stia preparando a crescere ulteriormente con l’arrivo del nuovo tram elettrico Pendolina – Fiera, che permetterà di armonizzare mobilità, ambiente e qualità della vita. Il Progetto Tram non solo porterà a Brescia un’infrastruttura all’avanguardia, ma trasformerà la città rendendola sempre più moderna, vivibile ed europea.