venerdì 22 Novembre 2024

Brancaglione da Norcia, tra le mura del castello

Padernello, Brescia. Nel crepuscolo della sera, il Castello di Padernello ospiterà sabato 29 giugno “Brancaglione da Norcia”, un libero studio e adattamento di Giacomo Andrico di uno dei più grandi capolavori della Commedia all’italiana: “L’armata Brancaleone” di Monicelli, Age e Scarpelli.

La vicenda narra della coraggiosa e sconclusionata impresa cavalleresca del caparbio Brancaleone da Norcia. Sullo sfondo della storia si animano i personaggi che parteciparono alla prima “Crociata dei Pezzenti” convinti di giungere alla Terra santa di Gerusalemme.

«Questo lavoro teatrale – specifica il Regista e Scenografo Giacomo Andrico – intende esplorare le molteplici possibilità dell’uomo. L’uomo attore, Mirko Signorelli, e l’uomo musicista, Renato Bertelli, si uniscono in questo percorso vissuto attraverso molte ore di prove e di studio alla ricerca del loro “Aurocastro” intimo e interiore. Questo lavoro è stato per noi tutti (staff registico, attori, chi addetto alle luci, chi alle riprese fotografiche, chi alla produzione) una pratica di condivisione. Condivisione di pensieri, di sogni, di attimi di memorie sofferte, condivisione di dubbi e timori, soprattutto spartiti tra le mani sicure ed affettuose di “ritrovati amici”. A futura memoria, e al cuore di questa “invincibile armada”».

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: