venerdì 28 Febbraio 2025

Borghi medievali, palazzi e castelli

Con il mese di marzo e i primi accenni di primavera torna l’evento Giornata dei Castelli Aperti domenica 2 marzo, tante novità per gli attesissimi appuntamenti con il circuito di Pianura da Scoprire, che permettono a migliaia di visitatori di vivere le bellezze storiche e artistiche della media pianura lombarda.

25 località storiche con visite guidate ed eventi speciali. Primo imperdibile appuntamento dell’anno per visitare i castelli, palazzi e borghi medievali per viaggio unico tra storia, leggende e tradizioni. Una opportunità per scoprire alcune delle più suggestive dimore storiche della Media Pianura Lombarda.

Un’occasione straordinaria per immergersi nel passato, visitando luoghi normalmente non accessibili al pubblico. Con il Passaporto dei Castelli, Palazzi e Borghi medievali, disponibile in ogni località aderente, i visitatori potranno collezionare le tappe di un viaggio che da dieci anni promuove il patrimonio storico e architettonico della media pianura lombarda, attraverso quattro province.

Le località ricche di storia e fascino spesso ai margini dei circuiti turistici, propongono una serie di esperienze imperdibili nella Media Pianura Lombarda, terra di Leonardo e Caravaggio. Quattro Province con storie uniche e quattro parchi naturali pronti a regalarti scorci mozzafiato. Laghi e fontanili, palazzi e castelli, paesaggi e prodotti tipici che custodiscono capolavori d’arte e di gusto.

Come di consueto, nelle località aderenti saranno organizzate visite guidate , rimane sempre valida in ogni caso la formula apprezzata da anni dalle migliaia di turisti per semplicità e autonomia organizzativa: nelle giornate di apertura, ciascun visitatore può liberamente scegliere tra le numerose località proposte quali e quante realtà visitare, sulla base degli orari di apertura e della disponibilità di visite guidate in ciascuna località, sempre consultabili e aggiornati sul sito dell’associazione Pianura da Scoprire.

In ogni castello o borgo, oltre alle visite guidate, si potrà partecipare agli eventi che i comuni organizzano in concomitanza delle giornate di apertura. Immersi nella pianura i turisti potranno scoprire luoghi di solito non fruibili, imponenti e suggestive dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie e leggende, come pure tanti piccoli borghi, custodi di un ricco passato.

La ricchezza di fortificazioni e strutture difensive della media pianura lombarda non ci deve sorprendere: nel Medioevo questo territorio rappresentava un importante confine, in particolare tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, che oggi ci ha lasciato importanti eredità in termini architettonici e storico artistici.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: