venerdì 22 Novembre 2024

BoRegA‘lCa, omaggio al dialetto bresciano

Padernello, Brescia. Omaggio teatrale musicale di Piergiorgio Cinelli e Robi Capo a quattro poeti che hanno dato lustro al dialetto bresciano, BoRegA‘lCa sabato 13 aprile alle ore 20.45 al castello di Padernello.

BoRegA‘lCa (tradotto in qualche modo: ringhia al cane) “Di solito sono i cani a farlo, ma stavolta siamo noi a borrire ai cani.”“Di solito si parla del Canossi, ma stavolta vogliamo leggere anche di altri poeti che adoriamo e che hanno dato lustro al dialetto bresciano.
Di solito un titolo ha senso, ma stavolta sono semplicemente le iniziali dei quattro poeti che in particolare vogliamo raccontare: Anna Paola Bonazzoli, Riccardo Regosa, Angelo Albrici e Angelo Canossi.” raccontano Piergiorgio Cinelli e Robi Capo.

L’incontro tra un attore (Roberto Capo, autore con Enrico Fappani, tra le altre cose, della fortunata web serie “Ch’él chi chè lé”) e un cantautore (Piergiorgio Cinelli, con all’attivo 18 album), amanti e promotori del dialetto bresciano, ha dato vita ad uno spettacolo senza fronzoli, un omaggio alla poesia semplice e popolare che questi quattro poeti hanno saputo trasmettere ai bresciani.

“Perché il dialetto è l’anima di un popolo e ardòm dè mia fa la fine degli etruschi..!
Ricordando che una costante delle terra bresciana ‘l-è ‘l vì, veri o immaginati che fossero, si incontreranno i personaggi che nei primi ‘900 hanno calcato le strade della nostra città: dal Ràssega a Gioàn Caràfa, dalle s.cète dè Brèssa a ‘l-òm dè le rifirme.”

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: