sabato 23 Novembre 2024

Bioblitz della biodiversità nel parco Adamello

Vezza d’Oglio, Valcamonica, Brescia. Vi piacerebbe diventare naturalisti per un giorno entrando a far parte della grande ed attiva community del Bioblitz Lombardia ricercando, individuando e classificando il maggior numero di forme di vita animali e vegetali? Se l’idea vi stuzzica non potete mancare agli appuntamenti proposti dal Parco dell’Adamello per il prossimo fine settimana.

I giovani professionisti di Alternativa Ambiente, attivi con tante iniziative naturalistiche nel Parco Adamello, organizzano sabato 18 e domenica 19 maggio due giornate nelle vallate del Parco in occasione del Bioblitz nelle aree protette Lombarde, con attività aperte a tutte le età per migliorare la conoscenza della biodiversità.

Il programma:

Sabato 18 maggio a Cerveno a cura dell’Associazione Lontano Verde
– ore 14.30-15.30 alla Casa Museo ci sarà la presentazione della nuova guida dei cammini. La Via di Carlo Magno e la Via Valeriana raccontate nella nuova guida aggiornata. A cura di Andrea Grava.
– ore 15.30 – 18.30 una singolare passeggiata dal tema: “Farfalle e veleno sulla via Valeriana” guiderà i partecipanti alla scoperta delle erbe con proprietà tossiche e delle farfalle diurne. Evento a cura di Abbi Molinari e Alessandra Materia. La partecipazione ad entrambe le attività è gratuita ma necessita di prenotazione obbligatoria entro venerdì 17 maggio 2024 contattandoci ai recapiti tel 348.4595374 lontanoverde@gmail.com

Domenica 19 maggio a Ponte di Legno a cura della Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio – Alternativa Ambiente
– ore 10.00 -15.00 ritrovo dei partecipanti c/o Casa del Parco di Vezza d’Oglio e, a seguire, spostamento con auto propria a Ponte di Legno.
Una passeggiata in alta Valle Camonica, nel Parco dell’Adamello, dal tema “Dallo scricciolo al gipeto alla scoperta degli uccelli e dei loro ambienti” si può rivelare una vera scoperta: una giornata con un esperto ornitologo ci permetterà di osservare e distinguere le diverse specie di uccelli che popolano i nostri cieli per comprenderne le principali caratteristiche e comportamenti. Evento a cura di Enrico Bassi e Matteo Astori.

La partecipazione è gratuita ma necessita di prenotazione obbligatoria entro sabato 18 maggio contattandoci ai recapiti tel 036476165 alternativaambiente@gmail.com
Per l’attività è bene che i partecipanti abbiano zaino con pranzo al sacco e borraccia con acqua. Scarponcini o scarpe da trekking, giacca invernale e kway.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: