Cingia de Botti, Cremona. Tutti in sella alle biciclette per una giornata lungo i panorami del grande fiume Po, la sua millenaria storia e fascino, nessuno escluso dalla biciclettata solidale inclusiva organizzata per domenica 28 maggio dall’associazione Marcotti Osvaldo Onlus.
Partenza prevista alle ore 9,30 con ritrovo mezz’ora prima presso la sede dell’associazione in Località Vidiceto, Cingia de’ Botti, Cremona.
Nata nell’aprile del 2019 l’associazione vuole non solo ricordare Osvaldo Marcotti, ingegnere 40enne affetto da atrofia muscolare, scomparso nello scorso mese di febbraio, e fondata da un gruppo di Amici con l’appoggio della famiglia, ma per promuovere eventi, iniziative aperte a tutti nel segno dell’inclusione e della solidarietà. Per questo alla partenza di domenica 28 maggio ci saranno a disposizione dei partecipanti biciclette speciali, nate per garantire una mobilità inclusiva a tutti, e per chi ne avesse bisogno ci saranno disponibile anche e-bike a pedalata assistita. Le biciclette speciali rimarranno poi disponibile anche a fine pedalata per coloro che volessero provarle.
La giornata che si preannuncia entusiasmante per i partecipanti, a zonzo tra le fioriture ripariali del grane fiume che a maggio sono all’apice dei colori e dei profumi della primavera. La gita avrà come meta San Daniele Po e il museo Paleontologico, sito unico nella valle del Po e di grande interesse storico sulle origini degli abitanti del Po, uomo compreso.
La gita avrà però un valore aggiunto: conoscere l’associazione A.M.O. Onlus, e le finalità su cui ha fondato le basi della sua nascita:
- Aiutare persone affette da SMA (Atrofia muscolare spinale) o altre malattie genetiche degenerative contribuendo all’acquisto di beni e presidi medici che possano agevolarli nello svolgimento delle loro attività di formazione, lavoro e vita quotidiana;
- Aiutare persone affette da SMA o altre malattie genetiche degenerative con servizi che favoriscano l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa e l’autonomia personale;
- Aiutare persone affette da malattie genetiche e le loro famiglie durante la degenza in ospedale o strutture di cura;
- Attività di volontariato rivolta a persone disabili e bisognose di assistenza motoria.
- Partecipare e promuovere attività ed eventi volti all’acquisizione di fondi da destinare all’associazione.
- Assegnazione di borse di studio destinate a ragazzi con disabilita e bisognosi di sostegno economico;
- Donazioni ai fini della ricerca per malattie genetiche o degenerative.
Oltre che
- Creare borse di studio per ragazzi affetti da malattie genetiche, nei vari settori scolastici;
- Creare borse di studio per ragazzi disabili e/o bisognosi del Liceo Scientifico Aselli, scuola nella quale Osvaldo aveva studiato;
- Donare all’Associazione ASAMSI contributi per la ricerca sulla SMA;
- Aiutare ragazzi del territorio Cremonese affetti da malattie genetiche e bisognosi di un nostro contributo.
Per la giornata è richiesto un contributo di 10 euro.