giovedì 28 Novembre 2024

Bergamo, Natale fra musica e solidarietà

Bergamo – Ritorna l’evento benefico “Concerto di Natale I Città di Bergamo”, giunto alla 17° edizione. Protagonista dell’edizione 2023 sarà la grande musica della Evolution Swing Band che interpreterà, con la stupenda voce di Marco Daniele Ferri, le più belle canzoni di Frank Sinatra e Michael Bublé. I musicisti, di fama nazionale, saranno diretti dal Maestro Paolo Favini.

Il Concerto, organizzato da Proloco Bergamo in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, è totalmente sostenuto dalla Proloco e dai Partner che affiancano l’iniziativa: Nettuno, Fondazione Vittorio Polli e Anna Maria Stoppani, Ance Bergamo, Confindustria Bergamo, Avis Comunale Bergamo, Fondazione Credito Bergamasco, Zambaiti Parati.

L’ingresso, come di consueto, sarà gratuito, previa prenotazione dei biglietti sul sito eventbrite.it fino ad esaurimento posti. Al termine del Concerto il pubblico sarà invitato a lasciare un’offerta libera a favore di Spazio Autismo APS.

“Si rinnova l’appuntamento con il concerto di Natale dedicato alla raccolta fondi per Spazio Autismo, una delle associazioni storiche della nostra città impegnata a realizzare da sempre progetti per persone con disturbi dello spettro autistico e le loro famiglie. – spiega Marcella Messina, Assessora alle Politiche sociali – La costruzione di progettualità dedicate e sempre più personalizzate per bambini e ragazzi nello spettro autistico significa mettere in campo una rete di neuropsichiatri, educatori, insegnanti e operatori in grado di lavorare in modo coordinato tra loro e con i familiari nella direzione dello sviluppo crescente delle diverse capacità, risorse individuali e prospettive di vita autonoma. Un lavoro lungo e difficile che va sostenuto da una comunità intera, fatta di persone e istituzioni rivolte ad accogliere e mettere in campo le proprie migliori energie per chi è più fragile.”

Spazio Autismo APS nasce nel 2000 e si adopera per migliorare lo sviluppo di comportamenti relativi alla comunicazione, all’interazione sociale e all’apprendimento dei minori inseriti nella scuola e nelle strutture del tempo libero.

Gli obiettivi sono: finalizzare lo sviluppo dell’autonomia; promuovere l’orientamento scolastico per l’avvio al lavoro; organizzare attività ludiche durante le vacanze estive; favorire la formazione musicale per la costituzione di un’orchestra sinfonica; sviluppare attività sportive con il supporto di Associazioni del territorio; sostenere la formazione di insegnanti ed educatori.

L’associazione sostiene in particolare la gestione del Centro Spazio Autismo di Bergamo, i progetti per il tempo libero degli adolescenti autistici “Fai con me” e “Spazio Autismo Estate Autonomia”.

È formata da genitori di persone con autismo e operatori del centro. Grazie al supporto economico e sociale di questa Associazione, il Centro ha incrementato il suo impegno sul territorio nel corso degli anni. Il Centro Spazio Autismo è un importante progetto rivolto a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico ed un punto di riferimento per le loro famiglie; inoltre, si configura come centro di formazione per genitori, insegnanti ed educatori.

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: