Bergamo. È una passione senza tempo quella dei mitici mattoncini Lego che da un secolo entusiasma i giochi dei bambini, ma ha contagiato anche i bambini diventati adulti, che sabato 12 e domenica 13 si danno appuntamento alla Cittadella dello Sport per la Bergamo Brick City, che promuove il gioco creativo come strumento di collaborazione.
Durante i giorni della manifestazione verrà allestito uno speciale spazio giochi con migliaia di mattoncini, a ingresso gratuito e senza prenotazione. Partite, divertimento e sfide all’ultimo mattoncino, insieme a un gruppo di animatori sempre presente, in cui fantasia e creatività prenderanno il sopravvento non solo tra le mani dei più piccini.
Ci saranno 155 espositori provenienti da tutta Italia, una mostra di creazioni uniche e originali realizzate con i mattoncini Lego, tra cui un villaggio orientale, Ninjago, un’armatura samurai a grandezza naturale, l’area dedicata ed esclusiva di Star Wars e il diorama collettivo di 11 metri realizzato grazie alla collaborazione di 15 costruttori.
CSI Bergamo, in collaborazione con coop. Crisalide, propone un workshop per operatori sociali, educatori, insegnanti e volontari sull’utilizzo dei mattoncini da costruzione come strumento di apprendimento, cura, creatività e supporto psicosociale. Attraverso esperienze concrete e progetti educativi innovativi, verranno illustrate le potenzialità dei mattoncini da costruzione come strumenti efficaci per potenziare le abilità cognitive, motorie e sociali, attraverso un approccio ludico e coinvolgente.