Brescia. Quest’anno, in occasione della Commemorazione dei Defunti, Fondazione Brescia Musei propone presso la Pinacoteca Tosio Martinengo 3 giorni di attività legate alla celebre festività messicana Que Viva el Día de los Muertos! Che nel 2003 è stata dichiarata “Patrimonio Immateriale dell’Umanità” dall’Unesco.
Un progetto interculturale organizzato da: Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con: Comunità Messicana residenti a Brescia e Provincia. Nell’ambito del calendario della: Settimana Globale del Messico promossa dall’Instituto de los Mexicanos al Extererior, legata al Día de los muertos sostenuta dal Consolato Generale del Messico a Milano.
Il Día de los muertos è una festa dedicata ai morti che in realtà celebra la vita. Una tradizione antichissima per ricordare e omaggiare i defunti, che solo in questo periodo dell’anno possono raggiungere i parenti vivi.
Nella sala conferenze della Pinacoteca sarà allestito il tradizionale Altare dei Morti, che quest’anno celebra l’importante anniversario del 150° di relazioni diplomatiche tra l’Italia e il Messico e che rappresenta dunque un omaggio alla pace, al dialogo, al rispetto tra i popoli.
L’altar de Muertos verrà realizzato secondo tradizione con fiori, candele, papel picado, teschi di zucchero, fotografie dei defunti, pane, la croce di sale, figure in cartapesta, zucche intagliate e il Xoloitzcuintle. L’Altare dei Morti, gioiosa esplosione di colori, aromi e cultura, sarà visibile a tutti i visitatori il 27 ottobre, 2 e 3 novembre.
Attorno ad esso ruoteranno le proposte per adulti, bambini e bambine.