giovedì 12 Dicembre 2024

Belcanto Italiano al teatro Filo di Cremona

Arriva a Cremona ‘Puccini & Mascagni Opera Gala’: in un’unica serata si potrà godere del doppio evento internazionale di Belcanto Italiano al teatro Filodrammatici lunedì 23 settembre. Con il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Cremona.

Stati Uniti, Giappone e Italia in una compagnia musicale formata da 7 artisti, due Maestri, due professionisti e 3 talentuosi allievi dell’Accademia Nazionale di Belcanto Italiano.
Queste le cifre e le nazionalità che faranno da piattaforma ad una interessante serata concertistico-operistica – la quale mira a mettere a confronto la vocalità mascagnana con quella pucciniana – che avrà luogo al teatro Filodrammatici di Cremona lunedì 23 settembre 2024, alle ore 20,30. L’appuntamento si svolgerà in due tempi e l’offerta culturale, divisa in due tematiche e in due momenti, è assai ricca.

La prima parte prende il titolo di “Puccini Celebration”. Il Belcanto Italiano Duo, formato dal soprano lirico puro Astrea Amaduzzi e dal pianista Mattia Peli, in ‘sintonia’ con lo svolgimento delle Celebrazioni Pucciniane, donerà al pubblico, in un perfetto stile di esecuzione tipico dell’età d’oro dell’opera, una selezione di arie sopranili, tratte da “Manon Lescaut”, “La Bohème”, “Tosca” e “Madama Butterfly” e brani pianistici pucciniani originali e trascritti per pianoforte solo come il ‘Piccolo Valzer’ del 1894 (con il tema che sarà poi, due anni dopo, quello di Musetta), l’Intermezzo da “Butterfly” ed il toccante coro interno ‘a bocca chiusa’ nella speciale versione pianistica riportata in “Musica e Musicisti” del 15 agosto 1904.

Nella seconda parte, invece, si metterà in scena in forma di selezione la “Cavalleria Rusticana” di Mascagni. La breve opera, amatissima dal pubblico di tutto il mondo, sarà sempre accompagnata e condotta al pianoforte dal M° Mattia Peli e sarà in forma semiscenica.
Santuzza verrà interpretata dal soprano drammatico Eva Sun (USA), Turiddu dal tenore Stefano Rossi (Italia), Lola da Kaori Yamada (Giappone), Alfio dal baritono Pier Zordan (Italia) e Mamma Lucia da Daniela Segato (Italia).
Costumi e ‘messa in scena’ saranno a cura della Compagnia stessa, guidata dal soprano Amaduzzi.

L’evento sarà poi replicato a Monza, perché la Compagnia Lirica Internazionale di Belcanto Italiano è stata richiesta per le celebrazioni per l’anniversario del celebre soprano Gemma Bellincioni che fu la prima interprete di Santuzza, nata appunto a Monza.

Lo spettacolo di Cremona ha dunque un carattere di ampio respiro, all’interno del Festival Internazionale ‘itinerante’ di Belcanto Italiano che proseguirà ad Alessandria, con una serata lirica, e a Milano (Basilica dei Santi Nereo e Achilleo) con un grande concerto di musica sacra con solisti e coro che si concluderà immancabilmente con alcuni brani di “Cavalleria”, per poi giungere nel prossimo futuro in Romania, nel cuore della Transilvania: dall’Italia al mondo portando costantemente in alto la bandiera dell’Opera Italiana.

L’ingresso alla manifestazione è a offerta libera con prenotazione obbligatoria al n. 3475853253 tramite WhatsApp o telefono.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: