sabato 5 Aprile 2025

Baskin: un tiro a “canestro” di Cremona e Parigi

Cremona. Lo spirito del baskin è sempre in campo, uno sport per tutti e inclusivo per eccellenza che in questi tempi ha unito la città di Cremona a Parigi nell’ambito del progetto “Le Baskin de Paris à Crémone”.

Nato a Cremona il baskin è sbarcato oltralpe a Parigi qualche anno fa e in questa primavera è sbocciata la promessa di scambio delle buone prassi con la visita della delegazione di Parigi dell’associazione “Novosports” che ha gemellato con la delegazione cremonese.
Gli atleti della Novosports Jerome e Paul hanno ricevuto una calorosa accoglienza nella Canottieri Flora, hanno incontrato le realtà dell’EISI e del baskin per conoscerne la storia e le attività.

Non è mancata una visita alle eccellenze della città, una bottega di liuteria e un’audizione presso il Museo del Violino. L’incontro con le autorità comunali per porre base a possibili progetti di scambio di esperienze inclusive e non poteva mancare la partecipazione ad un allenamento di baskin con gli atleti cremonesi.

Il baskin si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative, permette a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra, permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro.

Il baskin ha un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra, composta sia da ragazzi che da ragazze. In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità, fisica o mentale, che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società.

Nel baskin si vince e si perde, ma l’unica a essere davvero sconfitta è l’esclusione’.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000
kakek zeus
Belatoto login
slot pulsa