Reggio Emilia – Siete pronti per la seconda manche delle Olimpiadi dei Diritti Umani-Festival Balkanika 2024? Ultimi due fine settimana con la seconda edizione di questo appuntamento frutto della collaborazione tra diverse realtà del territorio, associazioni ed enti locali.
Una discesa a slalom che ci accompagnerà fino al Gran Finale Balkaniko con le serate del 29 e 30 novembre con cibo, musica, incontri e ricchi premi.
Il celebre illustratore Gianluca Costantini sarà a Reggio Emilia il 15 novembre alle ore 18.30 presso la Casa di Quartiere Orti Spallanzani (a seguire apericena prenotazione whatsapp 3356790462 drink&food € 15) per presentare la sua mostra con Amnesty International 60 volti per 60 anni una raccolta di ritratti di attivisti per i diritti umani (1960-2020) che verrà allestita in diversi luoghi della città.
Una mostra diffusa, fruibile e accessibile fino al 30 novembre, presso Casa di quartiere Orti Spallanzani, CS Catomes Tot,~CS Gattaglio, Storico Caffè Roma, LabArt Casa di quartiere, Ghirba biosteria, Associazione culturale ARTyou, Bicibox in via Turri.
Dopo il grandissimo successo con le scuole superiori con oltre 500 spettatori in tre repliche tra Castelnovo ne’ Monti e Reggio Emilia, Mara Moschini e Marco Cortesi tornano in scena a Scandiano il 20 novembre alle ore 21 in una serata speciale (ingresso libero) con il loro spettacolo più conosciuto con oltre mille repliche in tutta Italia: La Scelta – e tu cosa avresti fatto?: quattro storie vere raccolte con un piccolo registratore dalla bocca stessa dei sopravvissuti.
Quattro storie provenienti da una delle guerre più terrificanti e dimenticate mai combattute. Raccolte durante il conflitto bosniaco dalla Dottoressa Svetlana Broz queste quattro storie rappresentano straordinarie testimonianze di eroismo, coraggio e umanità. Storie vere di uomini e donne che hanno avuto la forza di rompere la catena dell’odio e della vendetta, la capacità di vedere oltre il loro egoismo e rischiare la loro stessa vita per salvare quella di altri. Scritto e interpretato da Marco Cortesi e Mara Moschini. Basato sul lavoro della Dott.ssa Svetlana Broz. Patrocinato da Amnesty International Italia.
Il 23 novembre al mattino ore 10.30 presso la Biblioteca Santa Croce a Reggio Emilia, il grande fotografo Mario Boccia e l’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini presenteranno il loro libro La fioraia di Sarajevo in un contesto per tutte le età. Mario Boccia, fotoreporter, racconterà il suo incontro al mercato di Sarajevo nel 1992. Il suo sguardo incontra quello di una fioraia. Lui è colpito dai suoi occhi, lei dalle macchine fotografiche che lui porta al collo. “Le feci la domanda più stupida, chiedendole quale fosse la sua etnia. Mi rispose subito: “Sono nata a Sarajevo”. Le chiesi quale fosse il suo nome. E lei mi disse qualcosa che annotai su un foglietto. La fotografai e ci salutammo”.