giovedì 21 Novembre 2024

Bambini a castello

Un gelato sulla terrazza di un maniero, prove di volo di un falco o un’aquila, un mercato medievale a scoprire gli antichi mestieri di un tempo e l’immersione nel Parco delle Fiabe, visite notturne ad alcune roccaforti tra segreti e leggende per sconfiggere il buio e apprendere il coraggio e camminate tra storia e natura in cerca delle nidificazioni di allocchi, barbagianni, gheppi, taccole e rondone comune.

Per i genitori con bimbi piccoli che in una sera d’estate desiderano visitare un Castello o partecipare ad un evento, ecco una rosa di luoghi nel circuito Castelli del Ducato nella Fantastica Emilia dove – in occasioni speciali – i più piccoli accedono gratuitamente alle magiche iniziative.

Al Castello di Contignaco (Pr) gratis fino a 4 anni, per La Magia e gli Enigmi della Notte.

Al Castello di Tabiano (Pr), Penny Ice Cream – Gelato sulla terrazza e visita guidata notturna al maniero, gratuito per bambini fino ai 5 anni non compiuti. Sempre al Castello di Tabiano, Re in volo – Falconeria, ingresso gratuito per bambini fino ai 5 anni non compiuti.

Al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino , I Misteri del Castello Millenario, gratuito per bambini fino a 5 anni inclusi.

Al Castello di Gropparello, Mercato Medievale e Parco delle Fiabe, gratuito per bambini fino a 3 anni non compiuti.

Al Castello di Bianello, Bianello tra storia e natura: camminata più visita, gratuito fino a 12 anni.

Ecco le iniziative e le date in programma.

Castello di Contignaco (Parma)
La Magia e gli Enigmi della Notte nel Castello degli Aldighieri
Gratuito per bambini fino a 4 anni.
Speciale visita guidata del Castello tra la luce delle candele e un misterioso gioco a enigmi.
Venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio
Venerdì 7 e sabato 8 luglio
Venerdì 14 luglio
Venerdì 21 e sabato 22 luglio
Venerdì 28 e sabato 29 luglio
Orario di inizio: ore 21.30

Con degustazione dei vini del Castello per adulti e analcolico per bambini.
Per un aperitivo precedente la visita: “Calici al Tramonto” dalle ore 19
Prenotazione obbligatoria. L’evento si svolge anche in caso di maltempo.

Castello di Tabiano (Parma)
Penny Ice Cream – Gelato sulla terrazza e visita guidata notturna al maniero.
Gratuito per bambini fino ai 5 anni non compiuti.
Mercoledì 26 luglio, mercoledì 2 agosto, mercoledì 16 agosto e mercoledì 30 agosto.
Terrazza del Castello (in caso di brutto tempo Saloni affrescati interni)
Orario di inizio 21:30

I castelli, si sa, erano le dimore di re e imperatori, ma al Castello di Tabiano ha lasciato il segno un re un po’ speciale: Carlo Gatti, il Re del Ghiaccio! Chi era? L’uomo che a Londra inventò il Penny ice-cream! Da un penny si può arrivare a comperare un vero Castello! È infatti con la fortuna abilmente guadagnata da Carlo che la figlia Rosa e il genero Giacomo Corazza potranno comprare e dare nuova vita al Castello di Tabiano, ancora oggi abitato dai loro discendenti.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Prenotazione obbligatoria.

Castello di Tabiano (Parma)
Re in volo – grande falconeria
Gratuito per bambini fino ai 5 anni non compiuti
Spettacoli per ammirare aquile, falchi, gufi e barbagianni, prove di volo
Domenica 16 luglio e martedì 15 agosto.
Giardino del Castello di Tabiano
Orario di inizio mattino 11,00 – pomeriggio 17,00
Ammirare da vicino aquile, falchi, gufi e barbagianni e seguirne le prove di volo, in un grande spettacolo di falconeria. Un esperto Maestro Falconiere guiderà gli ospiti alla scoperta dei segreti della falconeria, un’arte antichissima e nobile, praticata da Re e Imperatori e attualmente ancora in alcune parti del globo. Gli spettacoli di falconeria saranno alle ore 11.00 e alle ore 17.00 e prima e dopo è possibile partecipare alle visite guidate in Castello.

Le visite guidate inizieranno alle ore 10.00 – 11.00 – 16.00 e 17.00 per la durata di circa un’ora con un percorso che attraversa le sale decorate con affreschi, specchi, stemmi, le ampie cantine a volta, il parco di piante secolari, le terrazze panoramiche, lo scalone d’onore e l’antica biblioteca.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Prenotazione obbligatoria.

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Parma)
I Misteri del Castello Millenario
Gratuito per bambini fino a 5 anni inclusi
Sabato 1 Luglio, Sabato 29 Luglio – 20h30 e 21h45
Nel labirinto del Castello più antico del Parmense visita notturna alla scoperta dei suoi luoghi segreti. Con l’apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche e dell’antica via di fuga del castello.

Sabato 1 Luglio, Sabato 29 Luglio- 20h30 e 21h45
Il millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il più antico della Provincia di Parma, raccontato da Carlo Lucarelli nel suo podcast “Giallo in Castello”, apre le sue porte per una visita notturna alla scoperta dei suoi luoghi segreti.

Eccezionalmente verrà aperta la torre circolare quattrocentesca con le sue prigioni rimaste intatte fino ad oggi, e verrà mostrata l’antica via di fuga che attraversa il Castello.
Nel salone delle udienze, l’antica dispensa papale del 1529, su pergamena, si mostrerà con il suo sigillo, ricordando la struggente e straordinaria storia di Giacoma e Giangerolamo Pallavicino, i cui passi, in alcune notti dell’anno, si fanno ancora sentire.

Per l’occasione, verranno inoltre aperti l’intero loggiato Seicentesco da dove sarà possibile ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla luce della sera, il quattrocentesco “scalone dei cavalli” con il suo giardino segreto e il grande giardino ai piedi della torre, illuminato per la serata.

Il Podcast “Giallo in Castello” di Carlo Lucarelli e Regione Emilia Romagna con la collaborazione dei Castelli del Ducato, la cui quarta puntata è dedicata ai misteri del Castello di Scipione, è scaricabile gratuitamente sulle principali piattaforme Podcast tra cui Spreaker e Spotify.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Prenotazione obbligatoria.

Castello di Gropparello (Piacenza)
Mercato Medievale e Parco delle Fiabe
Gratuito per bambini fino a 3 anni non compiuti.
​Sabato 8 luglio e domenica 9 luglio.

Sulla piazza del Castello è giorno di mercato, e tutto il popolo si trova ai banchi a contrattare e trafficare. Il fabbro, la fioraia, lo scalpellino, la tessitrice, il sarto, la candelaia, il cambiavalute, la lavandaia del Borgo, l’oste, il venditore di indulgenze. Tutti mercanti in cerca di nuovi “apprendisti”! La giornata include il percorso nel Parco delle Fiabe, con tutti i personaggi del bosco che coinvolgono i pellegrini in visita nelle loro storie di vita.
Prenotazione obbligatoria.

Castello di Bianello (Reggio Emilia)
Bianello tra storia e natura – Camminata più visita
Gratuito fino a 12 anni. L’escursione è fattibile anche per bambini sopra i 6 anni.
venerdì 21 luglio 2023
venerdì 4 agosto 2023
venerdì 8 settembre 2023
Oasi Lipu Bianello e Castello di Bianello

In queste serate arriveremo al castello di Bianello partendo dal parco del Melograno, attraversando il borgo di Monticelli e inoltrandoci nel bosco dell’Oasi in mezzo ai rumori degli animali selvatici. Una volta arrivati al castello sarà possibile osservare l’antico borgo matildico sotto l’aspetto storico e naturalistico e scoprire che certi anfratti del castello in passato e ancora oggi hanno ospitato nidificazioni di allocco, barbagianni, gheppio, taccola e rondone comune.
Sulle grandi querce del parco sarà possibile sentire i ghiri e osservare i pipistrelli in caccia di falene e coleotteri. Sarà anche l’occasione per osservare i cervi volanti nelle zone ecotonali tra bosco e prato e ascoltare il canto dell’usignolo nascosto nelle siepi o del succiacapre nelle aree aperte e arbustive.

Per chi vorrà all’arrivo al castello per le 21:30 circa, sarà possibile fare la visita guidata con le guide dell’Associazione il Melograno (visita a pagamento, consigliata la prenotazione al Gruppo storico il melograno).

Si prega di portare con sé scarpe da trekking o da ginnastica e una torcia.
Il ritrovo sarà presso il Parco del Melograno a Quattro Castella alle ore 20:30.
L’apertura del castello è garantita anche in caso di maltempo.
di fronte al piazzale della chiesa si trova l’accesso pedonale al castello e a 400 mt il Parco del Melograno).
Prenotazione obbligatoria.

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: