Brescia. Invade la città la 23° edizione di BAM Brescia Art Marathon domenica 9 marzo si corre nella storia, una grande festa dello sport e di inclusione, una giornata aperta a tutti: con le tre distanze agonistiche capaci di incontrare le esigenze dei runner di tutti i livelli: la maratona (42,195 km), la mezza maratona (21,097 km), la BCC Brescia maratona (10 km) e la Family Walking di 5 km, una camminata per famiglie, amici, “runner della domenica” e del domani, perché BAM vuole essere una grande festa per tutti.
Sono due le manifestazioni ludico-motorie, che anche quest’anno arricchiranno il suo programma : la SPORTLAND Easy Run 10k, che si svolgerà sullo stesso percorso della l O km competitiva, e la Family Walk.ing, 5 km nel centro storico di Brescia. Con partenza e arrivo in piazza Loggia.
I tracciati, molto apprezzati dai partecipanti e mai monotoni, regalano un viaggio nella Brescia storica, con i resti romani, i monumenti, i musei, gli archi e le piazze, senza tralasciare quella più moderna, che si sviluppa nelle zone più periferiche e verdi, ma non per questo meno affascinante. Il Museo 1000 Miglia, i resti romani del Capitolium, l’arco del Broletto, da cui si entrerà in centro storico, piazza Paolo VI con il Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio e, ovviamente, piazza della Loggia, arrivo trionfale delle gare, sono soltanto alcuni dei passaggi più iconici.
Si rafforza l’impegno della BAM verso un valore fondamentale per ogni società, quello dell’ inclusività. Tornano così al via della Sportland Easy Run 10 km, gli atleti di Special Olympics, l’organizzazione mondiale che coinvolge persone con disabilità intelletto-relazionale. Con loro ci saranno anche quelli di Feel Sport, I’ASD bresciana impegnata a far vivere le emozioni dello sport a tutti, in particolare alle persone con disabilità ospiti della Nikolajewka Onlus la cooperativa sociale che si occupa di servizi assistenziali e socio-sanitari rivolte a persone con disabilità prevelentemente motoria. Saranno affiancati da oltre 100 volontari spingitori lungo il percorso della 10 km non competitiva.
Sarà l’occasione per ricordare Walter Bassi, grande maratoneta, allenatore e organizzatore di gare, ma soprattutto amico della BAM, prematuramente scomparso il 24 marzo 2024 in seguito a un tragico incidente durate un’escursione in montagna.