sabato 28 Settembre 2024

Avan la Vacie – Arriva la Befana

Comacchio, Ferrara. La grande festa dell’Epifania a Comacchio: “Avan la Vacie – Arriva la Befana“. Calze della Befana gratuite per i più piccoli ma anche Befane che sfilano lungo i canali, senza dimenticare la Befana che si lancia: insomma befane per tutti i gusti. Accanto al Trepponti i canali si animano di musica, luci, spettacolo pirotecnico e la Befana dei Pompieri che saluterà tutti i bambini in volo dalla Torre dell’orologio.

La città sull’acqua vale comunque una visita: ai Manifattura dei Marinati, un museo in vivo, dove ancora oggi, seguendo un regolamento storico, si celebra la lavorazione dell’”Anguilla marinata tradizionale delle Valli di Comacchio” . Il Museo Delta Antico , accolto nel settecentesco Ospedale degli Infermi, presenta la sontuosa arte etrusca e romana, le vicende medievali e racconta della bellezza creata delle antiche genti che popolarono il grande delta del Po. La visita alla Casa Museo Remo Brindisi arte e design del ‘900 riserva infine, a Lido di Spina, l’incanto di una collezione di arte moderna a pochi passi dal mare. Senza dimentica le escursioni in barca nelle Valli di Comacchio.

Il programma:

Venerdì 5 gennaio Piazzetta Trepponti, ore 14.30 Animazione delle befane. Museo Delta Antico, ore 15.30 Aspettando la Befana al museo. Attività didattica gratuita per i piccoli visitatori. Si potrà imparare una delle tecniche più pregiate dell’antichità, ovvero la lavorazione a sbalzo su rame, per realizzare un piccolo oggetto da portare a casa. Attività garantita con un minimo di 6 partecipanti. Prenotazione obbligatori al 0533.311316
Centro Storico, ore 16.00 Sfilata delle Befane. Torre dell’orologio, piazza Folegatti ore 16.30 La Befana dei Pompieri scende in volo dalla Torre. Villaggio ComacchioLand, ore 17.00 Merenda della Befana. San Giuseppe, Piazza della Rimembranza, dalle 16.00 alle 20.30
Villaggio di Babbo Natale. Animazione, intrattenimento natalizio per i bambini.

Sabato 6 gennaio Centro storico, dalle ore 9.30 Mercatini della Befana. Manifattura dei Marinati, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 la Befana arriva alla Manifattura, distribuzione delle calze a tutti i bambini/e Evento gratuito, compreso nel prezzo del biglietto di ingresso. Centro storico, dalle ore 15.00. Distribuzione gratuita della calza della Befana a tutti i bambini. Trepponti, Piazza Luca Danese, ore 17.00 La merenda della Befane. Ore 18.00 La Befana saluti tutti i bambini. La Befana saluta tutti i bambini e le bambine tra musica, fontane danzanti e spettacolo pirotecnico.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: