lunedì 16 Dicembre 2024

Associazione Nicolas Comati: defibrillatori in consegna con Because 2024 e borse di studio per i giovani

Parma. A fine ottobre si è concluso il Crowdfunding dell’Associazione Nicolas Comati: “Se si ferma, facciamolo ripartire!“. Una raccolta fondi che rientra nel Community Funding Because di Cassa Padana e che aveva come obiettivo quello di acquistare due defibrillatori da posizionare in alcuni Istituti Superiori della Provincia di Parma.

Nel giro di pochi giorni dalla messa on line sulla piattaforma digitale IdeaGinger.it il primo obiettivo era già stato raggiunto e al termine della campagna superato alla grande grazie a generose donazioni, in modo da permettere all’Associazione di acquistare ben 5 defibrillatori.

Oltre a fornire le apparecchiature verrà organizzato in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Parma un Corso di formazione rivolto in particolare a coloro che vivono o lavorano in prossimità dei luoghi dove questi defibrillatori verranno posizionati, in modo da garantire un tempestivo intervento!
Detto, fatto!

Il 29 novembre l’Associazione ha consegnato il primo defibrillatore all’Itis Leonardo da Vinci in concomitanza con la festa “La Notte di Leonardo”. Il 9 dicembre anche il secondo defibrillatore è stato donato all’Itis Berenini di Fidenza. Occasioni anche queste per coinvolgere insegnanti e ragazzi sui temi della “sicurezza stradale”.

I risultati ottenuti dal Crowdfunding di Cassa Padana Because dimostrano ancora una volta che la scelta di puntare su campagne di raccolta fondi che sfruttino le potenzialità del web per finanziare un progetto sociale, è stata vincente!

Il cuore! Questa è la parola chiave che sostiene ogni iniziativa portata avanti con grande energia e coraggio da Sonia Mezzadri, presidente dall’Associazione Nicolas Comati, nata in ricordo del figlio morto in un incidente stradale. Nel 2024 l’elenco delle attività portate a termine dall’Associazione è ricco e variegato. Va dai tanti interventi di Sonia nelle scuole, raccontando la propria esperienza, alla partecipazione a trasmissioni televisive come “Tù sì que vales” e “Amici”.

L’Associazione ha continuato il sostegno ai Corsi di Guida Sicura realizzati da ACI_SARA presso il circuito di Lainate (MI) dando la possibilità a molti neopatentati di provare guide, simulando, con istruttori ed in totale sicurezza, difficoltà di guida, fornendo suggerimenti per i loro comportamenti. Inoltre, ha partecipato alla manifestazione “Verdi 10/10”, in occasione della data di nascita di Giuseppe Verdi, organizzando il 3° Memorial Nicolas Comati, un tour in Vespa per i paesi della Bassa e “Uno vs. Tutti”, il gioco della pallavolo, facendo divertire tanti ragazzi.
Ma non finisce qui….

Cassa Padana BCC sosterrà economicamente l’erogazione delle borse di studio previste dal Bando di concorso edizione 2024/2025 studiato dall’Associazione dal titolo: “La tua vita in una strada più sicura”, con l’obiettivo di stimolare l’attivazione e la creatività dei giovani sul tema proposto, affinché si rendano promotori del messaggio del concorso.
Al bando possono partecipare gli studenti iscritti al IV° e V° anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Provincia di Parma. La partecipazione è gratuita. Ciascun partecipante è chiamato a realizzare, una prova inedita a scelta tra: un elaborato in forma di video o cortometraggio, una locandina o poster, un elaborato scritto o una forma artistica di libera espressione.

Tutti i dettagli sono on line sul sito dell’Associazione: La tua vita in una strada più sicura

In attesa di conoscere i partecipanti e i vincitori del bando, l’Associazione ha già in serbo nuovi progetti che scopriremo nel 2025. Tante le manifestazioni di affetto ricevute da Sonia Mezzadri che la spingono ogni giorno a impegnarsi con sempre maggiore impegno nelle iniziative che sta portando avanti con lo stesso spirito di Nicolas, ossia ……caricata a molla …perché “Il nostro tempo è troppo breve per essere sprecato”. Questa frase è riportata anche sulla panchina regalata e posizionata in ricordo di Nicolas a Bryant Park di New York.

Cassa Padana BCC da anni ha dimostrato di essere al fianco di questa associazione che nel territorio parmense e non solo cerca di sensibilizzare i giovani ai corretti comportamenti da assumere sulla strada a tutela del dono più prezioso che è la vita.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: