giovedì 9 Gennaio 2025

Associarsi alla Resistenza di Casa Cervi

Gattatico, Reggio Emilia. Casa Cervi è uno dei luoghi di memoria più importanti d’Italia, che conserva e promuove il patrimonio museale, la storia dei Sette Fratelli Cervi e i valori della Resistenza e di antifascismo.

Ma non solo. L’Istituto Alcide Cervi, infatti, è una realtà sempre viva e rivolta al futuro: organizza tutto l’anno iniziative culturali, incontri, convegni; è luogo di studio e di ricerca, con le sue tre biblioteche e le sue numerose pubblicazioni.

Nel 2025 si festeggerà l’80° della Liberazione dal nazi-fascismo, Casa Cervi apre le porte a quanti hanno il desiderio di affiancare il lavoro dell’Istituto, da più di quarant’anni in prima fila con la ricerca scientifica e la promozione culturale, nel campo della storia delle campagne, delle lotte democratiche e dei valori antifascisti alla base della Repubblica Italiana.

Raccogliendo lo straordinario patrimonio di valori rappresentato dalla figura di Alcide Cervi, insieme alla memoria dei suoi sette figli martiri dell’antifascismo, l’Istituto parte dalla esperienza della campagna emiliana per lavorare con coerenza e impegno per la salvaguardia dei valori alla base della Costituzione Repubblicana. Si prodiga nella formazione e nella didattica, nella ricerca storica e nella diffusione della memoria, si pone in primo piano nel rapporto con le istituzioni locali e nazionali, in stretta collaborazione con enti culturali ed accademici a tutto campo.

Diventa socio di Casa Cervi:

Associati Ordinari
Coloro che versano la quota minima annuale di 10 € o superiore. Gli associati ordinari entrano gratuitamente al Museo Cervi e hanno il 20% di sconto su tutti gli articoli del nostro bookshop online (tramite un codice che può essere richiesto a info@istitutocervi.it).
Acquista la tessera

Associati Sostenitori
Chi concorre al conseguimento delle finalità dell’Istituto Alcide Cervi mediante il versamento di una quota annuale di 100 € o superiore. Gli associati sostenitori ricevono subito un omaggio tra gli articoli del nostro bookshop online. Entrano gratuitamente al Museo Cervi e hanno il 20% di sconto su tutti gli articoli del nostro bookshop online (tramite un codice che può essere richiesto a info@istitutocervi.it).
Acquista la tessera

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: