venerdì 11 Aprile 2025

Assedio alla Rocca, rievocazione a Soncino

Soncino eletto a pieno titolo tra i Borghi più Belli d’Italia, è uno dei paesi più affascinanti e misteriosi del territorio cremonese, un borgo medioevale eretto in passato sopra un dosso ancora circondato dalle mura e sovrastato da una rocca dalle imponenti torri merlate.

Nel primo weekend di ottobre l’assalto alla Rocca di Soncino rievoca l’assedio, la battaglia e l’incendio della Castello Sforzesco, accompagnati da spettacoli di giullari e giocolieri, visite guidate, musiche e danze medioevali, laboratori e intrattenimenti per tutta la famiglia.

Sabato 5 e domenica 6 ottobre un centinaio di rievocatori in abiti fedelissimi ricreeranno un
vero e proprio assedio del XIII secolo con una guarnigione all’interno della Rocca sforzesca di Soncino e un campo assediante all’esterno. Due giorni in cui tutti i partecipanti verranno
trasportati nel Medioevo non solo grazie alle ambientazioni ricostruite negli spazi della
manifestazione dalla Confraternita del Dragone e alle battaglie da loro coordinate, ma anche dai numerosi spettacoli e intrattenimenti pensati per coinvolgere visitatori di tutte le età.

Si parte sabato 5 ottobre alle 18 con l’apertura dei cancelli e un ricco programma in
compagnia del Paggio dei Clerici Vagantes e La Cortigiana Zingara che divertiranno il pubblico con i loro intrattenimenti giullareschi e di giocoleria, in attesa della grande battaglia per la conquista del fortilizio che si concluderà con uno spettacolare incendio della Rocca.

Domenica 6 ottobre accampamenti e ambientazioni medioevale mostreranno la vita quotidiana delle guarnigioni del XIII secolo. Insieme al Paggio e alla Cortigiana, i visitatori potranno assistere e partecipare alle danze medioevali della compagnia Il Biancofiore, o mettersi alla prova con i laboratori didattici dello Scriptorium e della Tessitura a cura della Coop. Il Borgo.

Durante la due giorni l’atmosfera medioevale sarà arricchita dalle note del Syntagma Musicum Consort e riscaldata dal menù realizzato ad hoc da Le Delizie del Borgo. Visite guidate all’interno della Rocca sforzesca saranno realizzate per tutta la durata dell’evento a cura dei volontari dell’Associazione Castrum Soncini.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000
kakek zeus
Belatoto login
slot pulsa
slot qris 5k
slot depo 1k