Padernello, Brescia. Appuntamento mensile al castello con il tradizionale Mercato della Terra® di Padernello, domenica 19 maggio, dalle 9 alle 18.
Il “Mercato della Terra® di Padernello” è un progetto Slow Food che si basa sulla costruzione di alleanze sul territorio. L’alleanza riflette un concetto di rete tra enti, istituzioni, produttori e associazioni. I Mercati della Terra® sono una rete internazionale di mercati riservati a piccoli agricoltori e produttori artigiani. I prodotti venduti corrispondono a criteri qualitativi precisi, che riflettono i principi Slow Food del buono.
Ci sarà la possibilità di visitare presso Cascina Bassa l’atelier permanente di tessitura artistica a cura della docente e artista Marialisa Leone.
Degustazione di panini coi prodotti della condotta Slow Food e dei produttori del Mercato.
A disposizione lo Spiedo Solidale, lo spiedo tipico della Bassa Bresciana, preparato dai “Carbonari”, il Gruppo di amici della Festa di San Camillo di Coniolo. Si potrà prenotare da asporto e ritirare dalle 11:30 alle 12:30. Il ricavato sarà devoluto per il restauro di Cascina La Bassa.
In questo mese ci sarà anche il laboratorio sulle erbe spontanee tenuto dall’azienda Erbakora. Verranno svolte due uscite sul territorio, una alle ore 11.oo e una alle ore 16.00, alla scoperta delle erbe spontanee presenti a Padernello.