martedì 1 Aprile 2025

Aperitivo, scambio di semi e spiedo al Mercato della Terra

Borgo San Giacomo, Brescia – La Primavera al Castello di Padernello sboccia con una giornata all’insegna del buono, pulito e giusto, il motto di Slow Food.
Domenica, al maniero della Bassa Bresciana il Mercato della Terra® si arricchisce dello scambio dei semi, dei prodotti della Valchiavenna, dell’aperitivo e dello spiedo solidali.

L’atteso appuntamento col “Mercato della Terra® di Padernello” si veste di nuovo con “bianchì e öf”: dalle ore 11 alle ore 12 si terrà un aperitivo bresciano con uova dell’Azienda agricola Filippini, con pane di farro della forneria Bertolotti e vino bianco della Cantina Esenta di Castellini, a offerta libera a sostegno dei progetti Slow Food. Tra i motivi per brindare ci sarà anche la Giornata dello scambio dei semi (di zucca, zucchina, cetriolo, cipolla, aglio, pomodoro, peperone, cavolo, ecc.) per autoprodurre i semi, ricchezza conservata per millenni da generazioni di contadini e garanzia per il loro futuro e delle generazioni che verranno.

In occasione della speciale cena “Il ribelle a Padernello” nell’ambito dell’edizione di aprile di “Aspettando il Mercato” che si terrà sabato 20 aprile alle ore 19.30 – organizzata da Slow TerreAcqueBresciane, con Slow Food della Mera – sarà possibile trovare al Mercato della Terra® i prodotti provenienti dalla Valchiavenna, ad esempio Brisaola della Valchiavenna e Violino di capra (Presidio Slow Food); Furmacc del Féen (Presidio Slow Food); Storico Ribelle 2018 (Presidio Slow Food) e vini Valtellina DOCG.

Il mercato, aperto dalle ore 9 alle 18, è a ingresso libero e gratuito, e viene organizzato da Slow Food in collaborazione con il Castello di Padernello, nella suggestiva cornice del rinato maniero quattrocentesco. Ogni terza domenica del mese i piccoli agricoltori e gli artigiani del territorio espongono i loro prodotti “giusti, locali e di stagione”: ortaggi e frutta, carni da allevamenti sostenibili, pane artigianale, vini, tartufi, agro ittici, formaggi tipici e tanto altro.

Oltre ai produttori della Bassa Bresciana parteciperanno produttori provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto.

A disposizione anche lo Spiedo Solidale, lo spiedo tipico della Bassa Bresciana, preparato dai “Carbonari”, il Gruppo di amici della Festa di San Camillo di Coniolo. Si potrà prenotare da asporto e ritirare dalle 11:30 alle 12:30. Il ricavato sarà devoluto per il restauro di Cascina La Bassa.

L’occasione è preziosa anche per immergersi tra le meraviglie del Castello di Padernello. Su prenotazione, infatti, si può partecipare a coinvolgenti visite guidate.

Il Mercato della Terra® di Padernello contribuisce alla campagna internazionale “Food for Change”, che attraverso l’agricoltura sostenibile, propone soluzioni per adattarsi al cambiamento climatico e vivere il cibo come piacere e prendersi cura del pianeta.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000