venerdì 11 Aprile 2025

Àpeiron, discorsi nel sacro

Padernello, Brescia. Àpeiron, dal greco Infinito, è una proposta di riflessione su temi religiosi. Considerando il “sacro” come l’idea capace di riassumere il senso dell’esperienza umana vissuta a livello di religione, si vuole offrire la possibilità di accostarsi a temi e argomenti che toccano l’uomo nella sua capacità di aprirsi verso una realtà che lo supera e lo trascende in un orizzonte infinito.

Il Castello di Padernello, avvolto dal velo della nebbia novembrina, invita a partecipare a Discorsi su Dio in un tempo di dimenticanza di Dio, “Àpeiron discorsi nel sacro” a cura di Don Pierantonio Lanzoni.

Oggi l’uomo ha imparato a venire a capo di tutti i problemi importanti senza fare appello all’ipotesi Dio”. Dietrich Bonhoeffer

Di Dio si torna a parlare. Il tema di Dio sembra oggi rispuntare a livello di interesse, di dibattito e di trattazione. La proposta di “Ápeiron 2023” intende dunque affrontare alcuni aspetti contemporanei del problema di Dio.

Il programma:

Venerdì 10 novembre 2023, ore 20.30
Dio: un’ipotesi necessaria?
Dopo un’epoca che ha annunciato la morte di Dio (Nietzsche), si assiste oggi a un ritorno di interesse al discorso su Dio con tratti ancora imprecisi e che si attestano attorno al profilo dell’“ipotesi necessaria”.

Venerdì 17 novembre 2023, ore 20.30
Dio al plurale. Il pluralismo religioso e i suoi problemi
Tra i più vivaci dibattiti che caratterizzano oggi il paesaggio religioso vi è senz’altro quello della pluralità del discorso su Dio con tutto quanto ne consegue dal punto di vista teologico, culturale e politico.

Venerdì 24 novembre 2023, ore 20.30
Atei. Di quale Dio? Il nuovo ateismo e le sue forme
L’ateismo, inteso come rifiuto esplicito della possibilità dell’idea stessa di Dio e fenomeno tipico dell’epoca moderna, sembra oggi tornato di moda in forme e modi finora inediti.

Venerdì 1 dicembre 2023, ore 20.30
Un unico Dio? Il monoteismo in questione
Il termine “monoteismo” significa unicità di Dio. La sua affermazione trova oggi obiezioni a fronte del fatto che l’unico Dio ha molti volti.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000
kakek zeus
Belatoto login
slot pulsa
slot qris 5k
slot depo 1k