domenica 22 Dicembre 2024

Alpini a Rovigo: il centenario

Rovigo. Erano passati pochi anni dalla fine del primo conflitto mondiale, nel 1924 nel retrobottega della farmacia “3 Mori” nasce il Gruppo Alpini Rovigo. Fondatore e primo capogruppo fu il farmacista friulano Capitano Guido Cossettini, classe 1879, che la terribile Prima Guerra Mondiale l’aveva vissuta combattendo al fronte.

1924 – 2024 il Gruppo Alpini Rovigo compie 100 anni, un secolo di coraggio, lealtà, dovere e solidarietà nel solco dei valori e delle tradizioni degli Alpini scolpiti sulla roccia. Valori e tradizioni che hanno attraversato intatti gli anni e un secondo conflitto mondiale, dove gli uomini dalla penna nera sul cappello hanno combattuto, sofferto, perso la vita per dare la possibilità alle future generazioni di vivere in pace e in libertà. Molti erano ragazzi del Polesine, non dimenticati da un secolo dal Gruppo Alpini Rovigo.

Il motto “Onorare i morti aiutando i vivi” è divenuto vocazione dell’Associazione Nazionale Alpini. Ecco dunque gli alpini divenire punto di riferimento per le emergenze, dare vita a iniziative di solidarietà e di protezione civile, accorrere in occasione di grandi e piccole calamità, partecipare a manifestazioni pubbliche, raccogliere fondi da destinare a istituti o enti di assistenza e istituzioni locali, concorrere alla raccolta di generi alimentari di prima necessità indetta dal Banco Alimentare e assistere opere missionarie in ogni parte del mondo.

Gruppo Alpini Rovigo si è distinto in tanti anni nella collaborazione con la Protezione Civile Provinciale dov’è attivo un Nucleo di Alpini specializzati che hanno, ad esempio, prestato i primi soccorsi alle popolazioni colpite dall’alluvione in Romagna dello scorso maggio. Nel quadro delle attività di volontariato il Gruppo collabora con varie associazioni che si prodigano per reperire fondi da devolvere a persone in difficoltà e/o raccogliere generi alimentari da distribuire ai bisognosi.

Vocazione di solidarietà e impegno che ha il sostegno di Cassa Padana BCC.

100 anni dalla fondazione meritava una commemorazione, il Gruppo Alpini Rovigo ha programmato eventi, mostre, visite e incontri per il centenario:

Sabato 6 luglio Giornata della Protezione Civile Alpina

Giovedì 19 settembre Inaugurazione Mostra dal titolo: “RICORDARE E VALORIZZARE LA STORIA” Per vivere il presente e predisporsi alla costruzione del futuro

Venerdì 20 settembre Presentazione libro del Gen. D. (ris.) Fabio Palladini:“IL MULO. L’IBRIDO ALPINO”

Sabato 21 settembre Rassegna Cori

Domenica 22 settembre Ammassamento, Alzabandiera, Deposizione corona, Allocuzioni
Sfilata con fanfara, Santa Messa con coro, Pranzo Sociale, Ammaina bandiera

Lunedì 23 settembre Chiusura Mostra “RICORDARE E VALORIZZARE LA STORIA”

Venerdì 4 ottobre “VIAGGIO NELLA STORIA” al Museo Nazionale Storico degli Alpini di Trento.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: