mercoledì 2 Aprile 2025

Allenarsi alla biodiversità con i 5 sensi

Cremona – Gusto, vista, olfatto, udito e tatto: saranno oltre 1200 i bambini che a settembre con la ripresa della scuola daranno vita al percorso sensoriale “Alla scoperta del territorio con i sensi… allenati alla biodiversità”.

Atto finale e collettivo del progetto Educhiamo al futuro promosso da Slow Food Lombardia con Slow Food Cremonese su bando di Fondazione Cariplo: partito a febbraio e terminato a maggio, il progetto ha visto insegnanti e bambini coinvolti in moduli didattici esperienziali legati dal filo comune della biodiversità alimentare e ambientale, della conoscenza degli alimenti e del corretto uso delle fonti energetiche e dell’acqua.

Un percorso di sensibilizzazione che ha dato i suoi frutti: 3 scuole infatti dell’Istituto Comprensivo Cremona Quattro hanno aderito al progetto di durata poliennale “Orti Slow a Scuola”, sostenuto da Slow Food Lombardia, consentendo di consolidare l’azione educativa con una didattica multidisciplinare sempre più coinvolgente.

Stimolare i sensi per riconoscere e apprezzare il gusto variegato e sempre diverso di molti alimenti “al naturale”, come frutta e verdura locali e di stagione: per scongiurare il rischio di trasformarsi in consumatori “robot” guidati da sensi sempre meno capaci di distinguere e selezionare, il riscoprire la natura come origine di tutto quanto ci circonda è il primo passo per recuperare i sensi perduti.

Nella seconda quindicina di settembre, dopo l’avvio dell’anno scolastico, in giornate diverse da scuola a scuola, i bambini delle primarie delle scuole Don Primo Mazzolari e Bianca Maria Visconti di Cremona, Sette Fratelli Cervi di Bonemerse, e Mario Lodi di Bosco ex Parmigiano Giovanni XXIII di Soncino saranno i protagonisti, sotto la guida di esperti di Slow food, di questo percorso fra gusto, sensi e alimentazione, imparando a riconoscere e interpretare gli stimoli sensoriali e a diventare più consapevoli delle scelte di consumo.

I prodotti del territorio saranno gli ingredienti di questo percorso conoscitivo perché la loro qualità riflette la cultura che li ha generati e i suoi rapporti con l’equilibrio dell’ambiente. Allora pronti, partenza, via!

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000