giovedì 3 Aprile 2025

Alle origini de L’Albero degli Zoccoli

Castel Cerreto, Treviglio, Bergamo. Uscito dalla penna e dalla regia geniale del maestro Ermanno Olmi, l’Albero degli Zoccoli è il capolavoro cinematografico della narrazione degli eventi che proseguono e si alternano col trascorrere le stagioni, proprio come le stagioni determinavano il passare della vita contadina nelle campagne.

Domenica 4 dicembre l’associazione Pianura da Scoprire, con il sostegno della Fondazione Istituti Educativi, organizza un appuntamento alla scoperta dei luoghi, dei personaggi e degli aneddoti del celebre film di Ermanno Olmi, Palma d’Oro al Festival Internazionale del Cinema di Cannes nel 1978 e girato in alcuni comuni della Bassa Bergamasca. Alcuni dei personaggi provenivano proprio da Castel Cerreto, la località trevigliese situata in aperta campagna, dove nei mesi scorsi è nata una scuola per lavorare nell’agroalimentare.

Programma:
La mattinata propone tre momenti di approfondimento
: dapprima con alcuni spunti e racconti che dimostrano l’importanza dei luoghi trevigliesi nei quali Ermanno Olmi ha vissuto da giovane e che hanno orientato il regista nella scelta delle località e delle scene del film.
A seguire, verrà proiettato il docufilm “albero, nostro” di Federica Ravera, già collaboratrice di Olmi: in circa 50 minuti si ripercorrono scene e interviste a maestranze, attori del film, nonché ad esperti di cinema per sondare e comprendere il dietro le quinte de L’Albero degli Zoccoli.

Ultima parte della mattinata dedicata a uno dei temi chiave del film: il rapporto con il mondo contadino, l’agricoltura di ieri e quella di oggi, con il racconto di alcune esperienze in campo da associazioni e scuole per continuare a promuovere tradizioni e peculiarità di un’agricoltura di prossimità, sostenibile, in sintonia con la natura e il pianeta.

Per chi volesse è possibile fermarsi per un pranzo convenzionato con l’iniziativa Albero degli Zoccoli presso Trattoria New Pilly a Castel Cerreto – Treviglio (Bg), telefonando allo 0363 47245. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000
kakek zeus
Belatoto login