Malegno, ValleCamonica– Le Giornate del FAI di Primavera, il grande evento culturale che valorizza il patrimonio storico, artistico, ambientale italiano sono diventate un appuntamento fisso e molto atteso dal pubblico dei visitatori anche in Valle Camonica, offrendo l’opportunità di esplorare il territorio e scoprirne le ricchezze, sia attraverso luoghi noti come chiese, che spesso passano inosservati nonostante siano accessibili, sia attraverso luoghi meno conosciuti e normalmente non visitabili come case o aziende private.
Nell’edizione targata 2025 particolarmente importante per la celebrazione del 50° di fondazione sodalizio, il Gruppo FAI di Valle Camonica propone di aprire uno sguardo nuovo su quella che si è rivelata una fusione di eccellenze: Malegno.
Situato nel cuore della Valle Camonica, incastonato tra le montagne, è un ricco paese di
fondovalle in cui i tratti della storia e di un passato fiorente hanno lasciato profonde tracce, anche se il suo nome è famoso per celebre corsa automobilistica “Malegno-Borno”.
“Malegno conserva incredibili tesori di architetture, di arte, di storia – osserva Alessandra Giorgi, Capo Gruppo FAI di Valle Camonica- In questo borgo proporremo esperienze di visita che rispecchiano il cuore del paese stesso e la sua lunga tradizione: una storia di assistenza, di lavoro, di cultura che si evolve affiancata da una vibrante comunità capace di promuovere la solidarietà fin dal medioevo”.
L’obiettivo è guidare i visitatori alla scoperta di queste ricchezze dalle 14.30 di sabato 22 a tutta la domenica 23. La collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Parrocchia, la Pia Fondazione di Vallecamonica e famiglie ha reso possibile la creazione di percorsi che mettono in luce l’autentica originalità di Malegno.