Brescia. Annoverato tra i più importanti teatri d’Italia e riconosciuto nel 1912 come monumento nazionale, le sale del Teatro Grande tornano a svelarsi nel mese di luglio non solo con la libera fruizione degli spazi di ingresso e del Ridotto, ma anche attraverso dei percorsi guidati.
Fino alla fine del mese, il Ridotto del Teatro Grande, la Saletta Butterfly, la Sala del Teosa e la Sala delle Statue saranno aperti in libera visita con accesso gratuito dal giovedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
Alla scoperta del Teatro Grande è il tradizionale percorso che racconta l’eccezionale storia del Teatro Grande e delle vicende che lo hanno reso celebre nel mondo. Il Grand Tour è un vero e proprio viaggio nel dietro le quinte del Teatro: un percorso esclusivo per conoscere non solo la storia del Teatro Grande, ma anche e soprattutto le curiosità legate a questo luogo, nonché il lavoro delle maestranze che ogni giorno fanno vivere il Grande e che per questa occasione sveleranno i segreti della macchina teatrale.
Il programma dei percorsi guidati:
Che favola di Teatro! è il percorso che svela alcune delle più suggestive storie del Teatro Grande conservate in un’antica teca girevole che bambini e bambine saranno invitati ad azionare.
– date: sabato 20 luglio ore 15.00; giovedì 25 luglio ore 11.00
– info: l’attività è consigliata a bambini e bambine tra i 4 e gli 11 anni. per la partecipazione è richiesta la presenza di almeno un adulto ogni 2 minori.
– biglietti: I biglietti per Che favola di Teatro! sono acquistabili esclusivamente in Biglietteria.
Con la Caccia al Tesoro del Grande bambini e bambine sono invitati a scoprire le meraviglie del Teatro tra quiz e piccoli giochi di abilità.
– date: giovedì 18 luglio ore 11.00; sabato 20 luglio ore 11.00
– info: l’attività è consigliata a bambini e bambine tra i 6 e gli 11 anni. per la partecipazione è richiesta la presenza di almeno un adulto ogni 2 minori.
– biglietti: I biglietti per Caccia al Tesoro del Grande sono acquistabili esclusivamente in Biglietteria.
Durante le aperture estive sarà attivo in Sala delle Statue il bookshop del Teatro ove sarà possibile acquistare libri, oggettistica e merchandising del Teatro Grande.
L’accesso al Teatro Grande si effettua dall’ingresso principale (Corso Zanardelli, 9) oppure dall’ingresso accessibile privo di scale in Piazzetta Paganora. Si specifica che non tutti i luoghi del Teatro sono accessibili a persone con disabilità motoria. Al fine di rendere la visita il più accogliente possibile e per rispondere a qualunque esigenza o informazione, si prega di scrivere a biglietteria@teatrogrande.it.