Gardone Riviera, Brescia. “Una conca marmorea sotto le stelle“: così il poeta Gabriele d’Annunzio immaginava il teatro ideale per rappresentare i propri spettacoli, naturalmente immerso nella splendida cornice del Vittoriale, sull’esempio di quello di Wagner a Bayreuth.
Con l’estate alle porte ritorna quest’anno dal 1 al 26 luglio il festival Tener-a-mente nell’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, in un contesto ricchissimo di storia, e nel suo meraviglioso parco, eletto nel 2012 “Parco più bello d’Italia”. Un luogo sospeso tra arte, cultura, natura e bellezza. Dal 26 giugno al 1 agosto un cartellone con i nomi tra i più prestigiosi delle musica, italiani e stranieri, nel luogo più panoramico del parco del Vittoriale, da cui si ammirano l’Isola del Garda, il Monte Baldo, la penisola di Sirmione e, soprattutto, la suggestiva Rocca di Manerba, in cui a Goethe pare di riconoscere il profilo di Dante.
Inaugurato nel 1953, con un concerto dell’Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Carlo Maria Giulini, l’anfiteatro ospita da dieci anni il festival Tener a Mente, ha richiamato migliaia di spettatori da tutto il Mondo, divenuto il fiore all’occhiello degli appuntamenti del Lago di Garda.
Salutato da GQ Italia come uno dei 5 Festival più maturi del nostro Paese, Tener-a-mente insieme a rassegne storiche come Umbria Jazz e il Festival dei Due Mondi di Spoleto, e da Studio Aperto come una delle due rassegne più prestigiose del Bel Paese, insieme al Lucca Summer Festival, per ciascuna edizione Tener-a-mente raccoglie oltre 600 ritagli stampa su testate nazionali di grande diffusione, televisive, radiofoniche, cartacee e online. Dal 2019 la radio ufficiale del Festival è Radio Monte Carlo.