Cremona. Due fine settimana per il campionato territoriale Lombardia sud di baskin che vede la partecipazione di 10 squadre: Istituto Vismara di San Bassano, Assigeco di Piacenza, Piacebaskin di Piacenza, Leoni di Offanengo, Baskin Soncino, Teambaskin di Pescarolo, S.Ilario/S. Michele di Cremona, Fortitudo S.Michele di Cremona, Sansebasket di Cremona, SAS di Cremona che per quest’anno confluirà nella Sansebasket.
La squadra che vincerà il campionato locale potrà partecipare alle fasi successive per qualificarsi alle finali nazionali ad 8 squadre che si svolgeranno al Mugello nella seconda metà di giugno 2024.
Il Baskin è ormai presente in 17 regioni italiane; nell’anno sportivo appena trascorso sono state 167 le società in tutta Italia a svolgere attività con il tesseramento di oltre 5700 persone fra atleti, allenatori, dirigenti, arbitri ed ufficiali di campo.
Il campionato è organizzato dall’E.I.S.I. Ente Italiano Sport Inclusivi con sede nazionale a Cremona, ente di promozione paralimpica riconosciuto dal CIP.
Le gare delle società di Cremona saranno tutte disputate al Palaseminario che intende proporsi come polo inclusivo al quale tutti possano accedervi per avere diritto a praticare uno sport. Nella stessa palestra si svolgono anche gli allenamenti della boccia inclusiva altro sport che l’E.I.S.I. sta cercando di divulgare con buoni risultati.
Programma degli incontri
Sabato 14, ore 16,00 a Soncino: Baskin Soncino – Teambaskin
Domenica 15, ore 11,00 a Offanengo: Leoni Offanengo – Fortitudo S. Michele
ore 15,30 a Cremona (Palaseminario): SS.Ilario e Michele – Assigeco Baskin Piacenza
Domenica 22, ore 11,00 a San Bassano: Istituto Vismara – Sansebasket
ore 15,30 a Piacenza: Piacebaskin – Sanse Gialla