Cremona. Autunno di fibrillante attività al Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, tante le proposte, non solo fumetto e non solo corsi ma anche workshop, aperti e pensati per coinvolgere tutti dai più piccoli ai grandi. Corsi per tutte le età: fumetto, graphic novel, colorazione digitale e disegno E diverse tipologie: annuali e moduli brevi, in presenza e online, pomeridiani e serali.
Il Centro Fumetto Andrea Pazienza, nato nel 1988, una realtà culturale, espressiva ed aggregativa orma nota e consolidata con attività locale e nazionale. Tra le tante attività proposte dal Centro, i corsi di fumetto che inizieranno tra ottobre e novembre. Una nuova annata di creatività disegnata che non si limita alla nona arte, il fumetto si chiama anche così, ma che riguarda anche illustrazione, disegno dal vero, scrittura creativa, grafica, computer grafica, digital art e, per la prima volta, street art! Gli insegnanti sono tutti autori che sono cresciuti con il Cfapaz e che hanno poi acquisito esperienze professionali e didattiche anche a livello nazionale e internazionale. Ma oltre ai corsi annuali, sono previsti anche workshop di breve durata che arricchiranno ulteriormente i temi proposti, come per esempio l’inchiostrazione, come si concepisce un progetto grafico o una copertina di un fumetto, e persino come si fa la carta per disegnare…
Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” è un’istituzione che promuove il linguaggio del fumetto, le sue opere e i suoi autori. Dispone di una ricca biblioteca, organizza corsi, manifestazioni, mostre, eventi, convegni. Realizza progetti editoriali e collabora a progetti locali e nazionali, con enti e istituzioni, quali Lucca Comics&Games e Napoli Comicon.
La sede è collocata a fianco dell’Informagiovani nel prestigioso contesto di Palazzo Affaitati, struttura che già contiene importanti istituzioni quali la Biblioteca Statale, la Pinacoteca, il Museo di Storia Naturale, la Piccola Biblioteca e gli uffici del Settore Cultura: una sorta di vera e propria cittadella della cultura che si rivolge a tutta la cittadinanza e in particolare ai giovani.
Istituito dal Comune di Cremona e da Arcicomics, il Centro Fumetto si è costituito in associazione di secondo livello nel 2001. Ne sono soci fondatori il Comune di Cremona, la Provincia di Cremona e il circolo Arcicomics. La biblioteca del Cfapaz fa parte della Rete Bibliotecaria Cremonese e Bresciana.
Il programma dei corsi CLICCA QUI.