Brescia. Tornano al Museo Diocesano sabato 9 e domenica 10 novembre i nuovi artigiani della creatività tra mostre, giochi, laboratori, musica e gusto. Cose mai viste tra i colori e le luci dell’autunno, insieme all’opportunità di trascorrere il fine settimana alla scoperta del nuovo allestimento recentemente inaugurato del Museo Diocesano ed il suo chiostro, scoprirne la storia e viverlo come luogo del nuovo artigianato. Con la partecipazione di 50 espositori da tutta Italia, il cuore di Brescia pulserà con le proposte dei mercanti hand made, nuovi artigiani portavoce del Made in Italy.
Nel weekend il mondo di Cose Mai Viste proporrà al pubblico le tante attività che hanno reso del “fatto a mano” una scelta professionale e creativa, sempre alla ricerca del nuovo, bello e sostenibile.
Tante le novità tra i produttori di abbigliamento, accessori, oggettistica, bijoux e design che le sale del Museo accoglieranno spaziando tra il suo chiostro e i laboratori didattici, permettendo al visitatore una visione insolita dello splendido chiostro grande del monastero di San Giuseppe che negli anni ha saputo creare una comunità culturale e territoriale vera e vissuta.
Dall’abito fatto a mano, unico e irripetibile al gioiello lavorato come pezzo unico non replicabile, passando per il legno lavorato a mano, alle sculture ispirate dalla natura, tante proposte per i più piccoli, dall’abbigliamento ai set per la scuola, articoli per la cura della persona e per rendere unico il proprio stile. E ancora, design, illustrazioni, stationery, complementi e oggetti d’arredo che prendono voce attraverso lettering ispirazionali e lampade, nonché capi e accessori vintage.
Come sempre succede per Cose Mai Viste le due giornate saranno una festa per tutti: oltre alle proposte uniche del market, l’opportunità di visitare le collezioni permanenti, il percorso multisensoriale inclusivo Tutto Ha Senso, e la mostra temporanea dedicata ad una serie di opere inedite di Ugo Aldrighi, giunta al suo ultimo fine settimana di apertura e alla sezione espositiva UCAI.
Per i più piccoli, ma non solo, i giochi in legno ecosostenibili e i rompicapo logici di Nonno Mauro, per chi ama lavorare oltre che ammirare diverse le proposte laboratoriali della domenica mattina, dalle ore 10:30, con il laboratorio floreale di Fiorelì per realizzare un vasetto autunnale e il laboratorio di cucito base con ITSNOLA, per imparare l’abc della macchina da cucire e realizzare il proprio scrunchie. Il laboratorio di domenica pomeriggio, alle ore 15, sarà riservato ai bambini, con la scoperta del percorso museale inclusivo Tutto Ha Senso e un laboratorio pratico di manipolazione della creta bendati. La musica sarà una preziosa presenza anche in questa edizione, spaziando dal dj set di Collin Salle sabato e La Cameretta, QuarTrioscanzonato di musica dal gusto retrò, la domenica, dalle 17 alle 19, in prossimità del ciliegio quasi centenario. Ad incorniciare il weekend, le proposte culinarie della Mesceria Selvatica, per vivere l’esperienza dell’evento a tutto tondo.