Brescia. Un concerto civile “Al buio la musica è più forte” lunedì 16 dicembre alle 20.30 al Teatro Sant’Afra di vicolo dell’Ortaglia. Vedrà esibirsi Michele Gazich (voce principale, violino, viola e percussioni psicoacustiche), Marco Lamberti (chitarre, bouzouki e seconda voce) e Giovanna Famulari (violoncello, pianoforte, melodica e seconda voce).
L’evento, dedicato alle vittime e ai feriti delle stragi di piazza della Loggia (28/05/1974) e di piazzale Arnaldo (16/12/1976), conclude le iniziative per il 50° anniversario della strage di Piazza della Loggia organizzate da Casa della Memoria.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Racconta Gazich: “Sono nato a Brescia. La strage di Piazza della Loggia ha ferito la mia città e ha formato per sempre la mia coscienza politica e il mio antifascismo. Per questo concerto ho scelto un repertorio che privilegia la canzone di testimonianza civile, fil rouge che lega strettamente le mie canzoni. In particolare, ascolterete Guerra Civile, canzone da sempre presente in ogni mio concerto da quando l’ho scritta ormai tanti anni fa: una canzone insieme di lotta e di preghiera, dedicata alla strage di piazza della Loggia, da cui è tratto il verso “Al buio la musica è più forte” che dà il titolo a questa serata”.