Gardone Valtrompia, Brescia – Il cambiamento climatico e il proliferare dei fenomeni atmosferici estremi stanno causando un dissesto idrogeologico sempre più marcato. Parliamo di alluvioni, inondazioni, smottamenti, valanghe, che spesso mettono a repentaglio anche la stessa vita umana. Quindi sempre più importante è la presenza sul territorio di associazioni di pronto intervento adeguatamente equipaggiate e preparate.
Tra queste spicca la ODV Protezione Civile di Gardone Val Trompia, organizzazione di
volontariato particolarmente attiva non solo in ambito comunale ma su tutto il bacino montano della Val Trompia, operando in sinergia con la Comunità Montana e con le altre realtà sociali del territorio.
Di recente è stato siglato un accordo con il Comune di Gardone VT che ha permesso alla ODV Protezione Civile di avere in gestione un terreno in località Le Cornelle in cui poter realizzare un’area attrezzata da destinare all’addestramento dell’unità cinofila per la ricerca in superficie e sotto le macerie delle persone disperse, in modo da affiancare in modo qualificato in caso di emergenza gli altri corpi del pronto intervento, quali i Volontari Vigili del Fuoco ed il Soccorso Alpino.
Per questo, una volta ultimata l’area, l’utilizzo sarà possibile solo ed esclusivamente alle
squadre di protezione civile con tale specializzazione e all’unità cinofila della polizia locale.
Per l’allestimento dell’area molto è già stato fatto dai volontari in autonomia con mezzi propri, spesso utilizzando materiale di recupero o riciclato, nel pieno rispetto dell’ambiente. L’area è stata bonificata utilizzando un escavatore gentilmente concesso. Alcuni presidi per l’addestramento da installare nell’area sono stati costruiti direttamente dai volontari, utilizzando materiali riciclati.
Anche la casetta di legno e la recinzione sono state donate e verranno installate dalle abili mani dei volontari.
Per terminare l’allestimento è necessario l’acquisto di attrezzature specifiche e l’installazione di impiantistica a norma. Per questo motivo l’Associazione ha lanciato una campagna di raccolta fondi alla comunità che permetta ai volontari ed ai cani dell’unità cinofila di muoversi organizzati.
Tutti possono scegliere di sostenere l’iniziativa donando quote individuali dell’importo minimo di 20€ fino al 10 settembre sul rapporto di conto corrente IT87Q 08340 54540 000002151995 intestato all’organizzazione aperto presso Cassa Padana Bcc, filiale di Gardone Val Trompia. La banca di credito cooperativo si è presa l’impegno di duplicare il ‘valore’ di ogni offerta liberale fino ad un massimo concordato con l’ente.
Le erogazioni liberali fruiscono dei benefici fiscali riservati alle Organizzazioni di Volontariato
iscritte al Registro Unico del Terzo Settore, in base all’art. 83, co. 1 del d.lgs. 117/17, la donazione gode di una detrazione Irpef pari al 35% del valore erogato o in alternativa una deduzione dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del dichiarato.
L’inaugurazione del progetto è prevista per inizio autunno e, come tutti gli stati avanzamento dei lavori, verrà segnalata direttamente dalla ODV protezione Civile attraverso i propri canali social, per poter festeggiare in modo condiviso la riuscita di questa raccolta fondi dedicata alla Comunità della Val Trompia!
La ODV Protezione Civile di Gardone Val Trompia viene costituita nel giugno del 2020 in
piena pandemia Covid-19, quando un gruppo di cittadini decise di riunirsi per aiutare la
cittadinanza, sostenendo il territorio che la ospita. Nel dicembre dello stesso anno segue
velocemente il riconoscimento di ente di volontariato con la registrazione nel Registro Regionale di Protezione Civile, ed esattamente un anno dopo l’associazione, con 41 volontari formati la Protezione Civile diventa ufficialmente operativa.
I primi sforzi sono stati tutti rivolti alle molteplici attività a sostegno dell’Agenzia di Tutela
della Salute di Brescia per la gestione della profilassi antinfluenzale e delle somministrazioni del vaccino anti COVID-19. Sono arrivate poi le prime richieste di pronto intervento nel territorio del Comune di Gardone Val Trompia e limitrofi; le uscite attivate per la ricerca di persone in difficoltà; le giornate del verde pulito; le iniziative di raccolta fondi tra cui quella per il Day Hospital oncologico Spedali Civile Brescia, e tante altre attività sociali.
Ora si profila un ulteriore cambio di passo, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione
Comunale di Gardone Val Trompia che ha concesso la gestione dell’area in località Le Cornelle per realizzare un’area attrezzata da destinare all’addestramento dell’unità cinofila.