sabato 23 Novembre 2024

A spasso d’inverno nel Parco Adamello

Vezza d’Oglio, Brescia. Valli incantate e innevate in un ambiente severo ma affascinante, il Parco Adamello è in tutte le stagioni un ambiente adatto alle escursioni a tutti i livelli, dalle famiglie agli esperti alpinisti. In inverno veste il suo vestito immacolato pronto ad affascinare dai bimbi agli adulti. Splendido e selvaggio, con cime inospitali coperte dal ghiaccio perenne e vallate che portano i segni impressi sulla roccia da millenni di attività umana, incisioni rupestri del sito Unesco.

Il Parco Adamello è uno scrigno di bellezza ineguagliabile da scoprire con le proposte invernali di Alternativa  Ambiente, composta da giovani professionisti in cooperazione con l’ente Parco propone un programma rivolto a tutti e per tutte le età.

Dal 29 dicembre al 7 gennaio il Parco Adamello, in collaborazione con Alternativa Ambiente – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio, propone in Alta Valle Camonica, tante attività con le caspole per scoprire insieme gli aspetti naturalistici del territorio montano legati al periodo invernale, alternate da sertate di cultura montana. Le caspole o racchette da neve sono ritornate di gran moda negli ultimi anni, dando la possibilità a tutti, esperti di montagne innevate e non di entrare nella magica atmosfera dei silenzi invernali, di scoprire un uso moderato e più coinvolgente del turismo in montagna.

Ecco il programma:

Giovedì 29 Dicembre: Ore 20.30 – Torre Federici Via XX Settembre n. 8 Serata divulgativa: Il Ghiacciaio dell’Adamello e il Progetto ClimADA. A cura Paolo Gallo Servizio Glaciologico Lombardo e del Parco dell’Adamello

Venerdì 30 dicembre: Ore 10.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Trekking invernale con le ciaspole con panorama mozzafiato sull’Alta Valle Camonica Escursione per adulti e famiglie con bambini (dai 9 anni)

Lunedì 2 gennaio: Ore 10.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Boschi, bambini e ciaspole: semplice passeggiata per famiglie con bambini dai 5 anni per scoprire il bosco d’inverno.

Lunedì 2 gennaio: Ore 20.30 – Torre Federici Via XX Settembre n. 8 Serata divulgativa: BARRY LOPEZ: HORIZON (Edizioni Black Coffee, 2022) Il viaggio che interroga l’umanità. Presentazione del libro con il curatore dell’edizione italiana Davide S. Sapienza

Mercoledì 4 gennaio: Ore 20.30 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Tra luna e stelle – passeggiata serale con le racchette da neve.

Giovedì 5 gennaio: ore 14.30 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio IL ROCCOLO D’INVERNO – passeggiata con le ciaspole in una fortezza fatta di alberi.

Per Info ed iscrizioni tel. 0364.76165 www.alternativaambiente.com

Giovedì 5 gennaio: Ore 20.30 – Torre Federici Via XX Settembre n. 8 Serata divulgativa: Incontro con Gualberto Martini ed Enzo Bona “Gli arbusti, gli alberi, i fiori e le erbe spontanee nella cucina tradizionale della Valle Camonica – Il cibo che parla di Territorio”

Venerdì 6 gennaio: Ore 10.00 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio IL RITORNO DEL LUPO – snow-tracking con le racchette da neve in alta Valle Camonica. Per info ed iscrizione tel. 0364.76165 www.alternativaambiente.com

Sabato 7 gennaio: Ore 20.30 – Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio. Tra luna e stelle – passeggiata serale con le racchette da neve. Per info ed iscrizione tel. 0364.76165 www.alternativaambiente.com

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: