venerdì 22 Novembre 2024

A Palazzo Martinengo le idee dei giovani del territorio bresciano

Brescia. Palazzo Martinengo ospita l’esperienza di Hub Culturale di nuova generazione con la messa a disposizione dei suoi spazi agli under 35 del territorio. Al centro del progetto Be in HU-BS Martinengo i giovani, protagonisti con le proprie opere e performance nel calendario di mostre, eventi e incontri pensati per rispondere alla domanda E tu dove sei? posta dallo Young Board di Fondazione Provincia di Brescia Eventi, dando così il proprio apporto sull’idea della creatività under 35 per spazi culturali del territorio e in particolare, per Palazzo Martinengo.

Dopo l’avvio a luglio, con i primi giovani nel Palazzo cittadino di via Musei 30, i nuovi appuntamenti daranno spazio ogni fine settimana dal 19 al 28 luglio alle opere grafiche e animate di Omar Khoujib, alle esperienze artistiche con Claudia Menegazzo e all’esposizione immersiva partecipata di Silvia Natali e Andrea Montini.

Ad affiancare le esposizioni, gli eventi compartecipati per il pubblico: venerdì 19 luglio alle 15 e alle 17 saranno due i momenti di esperienze di co-creazione a cura di Claudia Menegazzo (riproposti anche sabato e domenica), accompagnati nel primo pomeriggio dall’arpa di Eleonora Zanetti, un’opportunità di avvicinamento all’arte aperta a tutti, senza limiti di età, finalizzata alla libera espressione di sé, alla condivisione dei propri stati d’animo e dei propri sentimenti attraverso l’arte. I visitatori, bambini inclusi, saranno invitati a entrare nella stanza dedicata e a partecipare al momento di condivisione, interagendo con la grande tela posta al suo interno.

Ciascuno potrà lasciare il proprio segno, dipingendo in prima persona con i colori e gli strumenti messi a disposizione. Attorno alla tela verrà creata un’atmosfera coinvolgente e colorata, mirata a stimolare la libera espressione e la creatività. Sempre venerdì, alle 19, il pubblico potrà poi assistere all’esibizione musicale live “Prima che la ferita si rimargini” di Giovanni Fusini, con la presentazione delle sue ultime realizzazioni, in particolare i due brani “Luce” e “Colpoditosse”, dedicati rispettivamente al suo primo contatto con l’artista Omar Khoujib, con il quale condivide il progetto espositivo, e alle relazioni umane capaci di superare le distanze grazie alla propria genuinità.

Sabato 20 e domenica 21, alle 15:15 e alle 17:15, Oltreagire, la performance interattiva partecipata con Andrea Montini e Silvia Natali, un’esperienza immersiva che renderà il pubblico protagonista di un racconto esplorativo e riflessivo guidato dalla luce.

Tutte le attività ed esposizioni sono ad ingresso gratuito. Per partecipare alle esperienze interattive è necessario registrarsi su eventbrite

eventi a luglio:

venerdì 19 luglio ore 15.00 e  17.00 LIBERA LA TUA ANIMA ARTISTA – Esperienze di co-creazione con Claudia Menegazzo accompagnate dall’arpa di Eleonora Zanetti.

sabato 20 e domenica 21 ore 15.15 e 17.15. OLTREAGIRE – Performance interattiva partecipata con Andrea Montini e Silvia Natali.

sabato 20 e domenica 21 ore 16.00. LIBERA LA TUA ANIMA ARTISTA – Esperienze di co-creazione con Claudia Menegazzo.

sabato 27 e domenica 28 ore 15.15 e 17.15. OLTREAGIRE – Performance interattiva partecipata con Andrea Montini e Silvia Natali.

sabato 27 e domenica 28 ore 16.00 LIBERA LA TUA ANIMA ARTISTA – Esperienze di co-creazione con Claudia Menegazzo.

 

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: