venerdì 22 Novembre 2024

A Luna accesa

Brescia. “A luna accesa” è la rassegna estiva musicale che illumina le serate della città, nella suggestiva cornice della corte del MO.CA – Centro per le nuove culture, l’Associazione Bazzini Consort presenta una serie di tre concerti al chiaro di luna. Con questa iniziativa, l’Orchestra Bazzini Consort intende continuare ad essere presente nella vita culturale della città anche durante l’estate, portando tre serate di musica nella corte dello storico palazzo bresciano in cui ha la sede operativa.

Una gigantesca luna luminosa sarà installata nel cortile, diventando simbolo di questi appuntamenti che vogliono coinvolgere il pubblico in un’atmosfera nuova. I tre concerti, curati dal direttore artistico dell’Associazione Bazzini Consort Aram Khacheh, sono stati pensati per trasportare gli ascoltatori in un mondo di poesia e immaginazione. Come afferma Khacheh: “La musica è da sempre una forma di magia che trasporta chi ascolta in altri mondi, racconta altre storie, permettendoci di oltrepassare i nostri limiti umani e sentirci quasi divini.

La contemplazione della luna non suscita forse lo stesso effetto? Mistero, poesia, ispirazione… La luna e la musica, pur essendo fatte di due materie diverse, suscitano sensazioni simili che ci trasportano lontano. Con questa rassegna vogliamo portare la luna letteralmente in mezzo a noi, nella corte del MO.CA, e unirla alla musica della nostra Orchestra, insieme ad ospiti eccezionali, per creare serate che saranno sicuramente magiche.”

Il programma della rassegna Shakespeare in Music 27 giugno. Cos’hanno in comune i compositori inglese Thomas Morley (1557-1602), Henry Purcell (1659-1695) e Elvis Costello (1954)? La risposta non è scontata e soprattutto non riguarda la musica: Shakespeare! espira la musica

Piccola Serenata Notturna 4 luglio. Come ormai risaputo, uno degli asset fondamentali del Bazzini Consort è il lavoro con i giovani. Non a caso, metà dei soci fondatori dell’Associazione avevano meno di 25 anni quando questa realtà ha preso il via, e metà dell’Orchestra è tutt’ora composta da under 35. In quest’ottica, la seconda serata della rassegna avrà come protagonista un giovane violinista (classe 2004), già vincitore di numerosi premi e riconoscimenti: Mattia Pagliani.

Notte di tango 19 luglio la rassegna si concluderà con un concerto dedicato alla musica passionale per eccellenza. Fabio Furia, uno dei più importanti bandoneonisti d’Europa, si esibirà insieme al quartetto d’archi Bazzini Consort, offrendo al chiaro di luna una serata indimenticabile di ritmi e melodie con brani di Astor Piazzolla, il più importante rappresentante di questo genere.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: